Qualche giorno ancora di vacanza, preferibilmente a prezzi contenuti, giusto per rinfrescare lo sguardo sul mare. E’ vero che a settembre la temperatura si abbassa e le giornate si accorciano, ma in compenso non c’è più la folla d’agosto, non si debbono fare code in spiaggia, per strada e nei locali e anche i prezzi si riducono sensibilmente. L’idea, questa volta, è di partire per la sponda calda dell’Adriatico costituita dalla costa e dalle isole della Croazia, a due passi dall’Italia, che presenta due aspetti positivi: una stagione balneare prolungata, grazie al clima temperato dovuto a un gioco di correnti, e prezzi ovunque competitivi, decisamente concorrenziali.
La Croazia, ben nota da sempre ai vacanzieri di mezza Europa, ha il vantaggio di offrire ai turisti una serie di ottimi plus. Innanzitutto la conformazione geografica, una sottile striscia di terra ad occupare la sponda orientale dell’Adriatico, poco a sud di Trieste e fino al Montenegro. E’ un paese balneare per eccellenza, con ben 6,278 km di coste (più dell’Italia), di cui i due terzi appannaggio di 1.244 isole grandi e piccole (solo una cinquantina abitate). E’ vero, le spiagge di sabbia sono poche (ma ci sono), in quanto prevalgono quelle di sassi e roccia, ma l’enorme distesa di verde di pinete e boschi che arriva a lambire le onde e un mare limpido e non inquinato formano un appeal formidabile.
E poi c’è la cucina, gustosa e genuina, di pesce freschissimo sulla costa e di terra nell’interno balcanico, accompagnata da ottimi vini generosi. La ricettività risulta ovunque all’avanguardia: hotel e resort modernissimi, spesso dotati di centri benessere, e una miriade di appartamenti costruiti per l’affitto estivo ai villeggianti. Il tutto a prezzi estremamente convenienti, non perché il Paese sia in svendita ma perché la vita risulta assai meno cara che da noi. Tutto qui. Un luogo ideale anche per i giovani e gruppi di amici in cerca di Movida: in Croazia diverse località quanto a divertimenti non hanno nulla da invidiare ad Ibiza, come nel caso della spiaggia di Zrece sull’isola di Pag che annovera ben cinque discoteche attive 24 h: con costi metà della metà.
Il tour operator “il Piccolo Tiglio” (tel. 0381. 72 791, ), dal 1980 specializzato per ogni tipo di vacanza in tutte le nazioni dell’ex Jugoslavia, propone per questo fine d’estate una serie di offerte speciali. Vediamone alcune:
- una settimana con mezza pensione e pasti a buffet in un hotel a 2 stelle di 250 camere, dotato di parecchi servizi ( terrazza con musica, night club, ufficio cambi, lavanderia beauty center), particolarmente adatto per famiglie, nella verdissima isola di Krk/Veglia a 120 km da Trieste, la maggiore del golfo del Quarnaro e dell’Adriatico collegata alla terraferma da un ponte, costa da 462 euro per due persone, a 578 euro per due adulti e due bambini (massimo 7 e 14 anni).
- Fino a fine settembre le offerte per soggiorni in appartamenti e hotel prevedono sconti rispetto al catalogo dal 30 al 60 % e anche oltre. A Umago, per esempio, la prima località balneare nel nord dell’Istria a 36 km da Trieste, in un elegante 4 stelle una settimana in mezza pensione costa da 350 euro (con sconto del 54 %).
- Nella stessa località l’affitto di in appartamento bilocale a 4 letti in un attrezzato resort costa da 300 euro (- 61 %)
- a Rabac nel golfo del Quarnero, paese di vacanza sorto nella seconda metà del secolo scorso attorno ad un porticciolo a 106 km da Trieste, in un confortevole complesso a 3 stelle di 650 camere dotato di parecchi servizi compreso beauty center, per una settimana con mezza pensione si spende da 252 euro (- 68 %) e infine
- ancora nell’isola di Krk sette giorni con mezza pensione in un buon 3 stelle costano da 231 euro (- 54 %)
- E così mille altre soluzioni in hotel e appartamenti, dall’Istria fino a Dubrovnik, a 891 km da Trieste.