Toccare l’Etna con un dito

Pubblicato il 18 Giugno 2013 in da redazione grey-panthers

La forza della pietra lavica e il candore della pietra bianca di Siracusa raccontano una storia lunga cinquecento anni al Picciolo Etna Golf Resort: antica residenza di campagna trasformata in hotel di lusso e prestigioso campo da golf a 18 buche. Un autentico paradiso in terra di Sicilia, sorvegliato dalla mole vulcanica dell’Etna eprotetto dalla macchia mediterranea, tra cui si innalzano nodosi olivi, piantagioni di noccioli e filari di vigne, destinati alla produzione di eccellenze del territorio e vini di prestigio.

E’ un vulcano da vivere, l’Etna, in tutte le stagioni. Con escursioni (a piedi o in mountain bike), funivie, trenini storici ed elitour. D’inverno si scia (sci alpinismo, sci da discesa, sci di fondo, snowboard) mentre nella bella stagione ci si può portare in quota con la funivia dell’Etna che conduce fino alla Montagnola, a 2.600 metri d’altitudine, per poi cimentarsi in passeggiate con le guide alpine, roadtrip con i fuoristrada, trekking sui crateri sommitali, visite al centro speleologico etneo o degustazioni in cantina del rinomato Etna DOC. Il Picciolo Etna Golf Resort organizza anche voli in elicottero, con partenza direttamente dal resort, alla volta del vulcano, delle isole Eolie, delle rovine greco-romane di Taormina e della splendida cittadina di Cefalù.

RESORT La vista si inerpica su per il versante nordorientale dell’Etna che, con la sua presenza misteriosa e millenaria, dispensa ricchezza e fecondità. Merito della lava, devastante e al tempo stesso fortificante. Una volta eruttata si riduce, infatti, in una polvere ricca di sali e sabbia lavica che cosparge tutte le campagne per miglia e miglia, rendendole fertilissime e capaci di produrre frutti dal sapore esaltante. Come le mele Gilati Cola, le fragole del Monte di Maletto, i pistacchi di Bronte, e poi le mandorle, i fichi d’india, le pere, le pesche, le albicocche.. In  questo Eden di Trinacria sorge Il Picciolo Etna Golf Resort&Spa, storica tenuta di campagna della famiglia Pennisi di Floristella, costruita nel XVII secolo e ristrutturata a fine Ottocento, infine  convertita nel 1987 in campo da golf a 18 buche (progetto di Luigi Rota Caremoli) e adibita, da un paio di anni, a struttura ricettiva di lusso. I pavimenti in pietra lavica, le mura in arenaria, i tetti rivestiti di coppi siciliani raccontano ancora la storia delle genti che hanno vissuto, lavorato e riposato in questo luogo secoli orsono. Dove c’era l’antica casa padronale sorge ora la Club House, 15 camere risiedono nella foresteria del resort, una serie di hall si susseguono nella vecchia noccioliera (locale adibito allo stoccaggio delle nocciole), persino il ristorante trova ambientazione nello storico palmento. Passato e presente si compenetrano in ambienti dal fascino incontrastato, mistero e natura si contendono le emozioni degli ospiti. Volgendo a sud, lo sguardo incontra, infatti, le vette selvagge dei Monti Nebrodi e le fantastiche Gole di Alcantara,scavate tra terra e fuoco. Paesaggi di una bellezza inattesa e disarmante, illuminati di luce mediterranea e custodi di ricchezze uniche al mondo, come i suini dal manto nero e dalle carni tenerissime, gli agrumi di Alcantara, e un fiume che si destreggia tra colate di lava e gole a strapiombo, per sessioni di rafting al limite dell’avventura!

Insomma, sarà per l’aria, così carica di zolfo. Sarà per il vento d’Africa, che sale dal mare e penetra la costa. Sarà per la terra, scaldata dal fuoco dell’Etna, oppure per i profumi di frutta e fiori, di cui è cosparsa la campagna intorno la tenuta. Fatto sta che al Picciolo Etna Golf Resort & SPA i sensi sono dilatati, pronti a percepire ogni singolo sussulto di benessere. Accomodati a tavola, imbandita di eccellenze del territorio e ricette della gastronomia siciliana. Introdotti in cantina, dove riposano pupitre di Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese, prodotti in casa, ma anche etichette della migliore tradizione vinicola isolana. Immersi nella Spa, dotata di palestra, sauna, bagno turco, idromassaggio, water paradise, piscina idroterapica, sala relax, juice bar e sale per trattamenti viso e corpo. Oppure intrigati dal campo da golf a 18 buche, uno dei più suggestivi dell’isola, già sede (per tre anni consecutivi: ’95-96-97) del Sicilian Ladies Italian Open.

 

PREZZI:

luglio: a partire da € 95,00

agosto: a partire da € 120,00

le tariffe si intendono per persona al giorno in camera doppia, con trattamento di mezza pensione, incluso di:

ingresso SPA + Ombrellone e Lettini in piscina + Servizio Spiaggia con transferimenti inclusi

ESCURSIONE IN ELICOTTERO: (per minimo 5 persone) 100,00 euro a persona, durata 20 minuti

IL PICCIOLO ETNA GOLF RESORT&SPA

SS 120 KM 200

95012 CASTIGLIONE DI SICILIA (CT)

Tel. 0942 986384

www.ilpiccioloetnagolfresort.com

info@ilpiccioloetnagolfresort.com