Ticino: un inverno all’insegna del divertimento

Pubblicato il 8 Novembre 2013 in da redazione grey-panthers

L’inverno e’ alle porte e in Canton Ticino le occasioni di svago non mancano. Tra mercatini di Natale, vin brulé  e originali mostre, troverete certamente quanto fa al caso vostro. E perché no, magari anche quel regalo di Natale che vi mancava. Vi proponiamo alcune idee.

Miti e misteri.

Fino al 12.01.2014, Museo d’Arte e Museo Cantonale d’Arte, Lugano.

La stagione espositiva autunnale di Lugano è nuovamente caratterizzata da una grande mostra tematica che si snoda attraverso le sale del Museo Cantonale d’Arte e di quelle del Museo d’Arte.

Curata da Valentina Anker, l’esposizione offre uno straordinario viaggio nell’immaginario simbolista a cavallo tra Otto e Novecento attraverso le opere dei principali protagonisti elvetici in dialogo con quelle dei loro colleghi europei. Si possono ammirare tra gli altri Arnold Böcklin, Augusto e Giovanni Giacometti, Johann Heinrich Füssli, Ferdinand Hodler, Giovanni Segantini, Carlos Schwabe, Albert Trachsel, Félix Vallotton, Albert Welti ma anche Edoardo Berta, Adolfo Feragutti Visconti, Filippo Franzoni, Luigi Rossi così come Jean-Joseph Carriès, William Degouve de Nuncques, Fernand Khnopff, Gustave Moreau, Gaetano Previati, Odilon Redon, Auguste Rodin, Franz von Stuck, Hans Thoma, Jan Toorop.

Un percorso artistico per apprezzare più da vicino il meglio dell’arte europea degli ultimi secoli.

www.mitiemisteri.ch

Natale in Piazza

01.12.2013 – 06.01.2014, Lugano.

Un grande cartellone di eventi legati alla celebrazione del Natale con momenti di svago, di divertimento e di cultura.

Un mondo magico per i piccoli, in cui entrano volentieri anche i grandi. La gioia di stare insieme, non per forza nel salotto di casa. Il piacere di fare regali, al mercato o in boutique. Questo è il Natale che propone la Città di Lugano. Oltre un mese di proposte lungo le vie del centro, affinché il Natale sia una festa per tutti.

Inoltre, durante il periodo dell’avvento, Piazza della Riforma si popola di graziose casette di legno che offrono specialità natalizie, decorazioni e originali idee regalo.

http://www.ticino.ch/it/events/details/Natale-in-Piazza/124122.html

Mercatini di Natale

01.11.-24.12.2013, Ticino.

A novembre e a dicembre tutto il Canton Ticino accoglie numerosi mercatini di Natale, con prodotti di artigianato locale, gastronomia e proposte per regali natalizi.

Con l’avvicinarsi del Natale, le cittadine così come i piccoli paesi brulicano di bancarelle, musica, luci, profumi di biscotti e di vino caldo – vin brulé – abeti addobbati, vetrine scintillanti.
Le piazze e i nuclei si vestono a festa, illuminati da migliaia di piccole luci e stelle. Un’atmosfera calorosa e ovattata si diffonde, insieme con le musiche natalizie e i profumi di golosissime specialità della tradizione locale. Il calendario completo dei mercatini è consultabile alla seguente pagina web…

http://www.ticino.ch/it/events/details/Christmas-Markets-in- Ticino/106623.html