Il punto di partenza è il latte. Bianco come la neve, che ora ricopre copiosa le stazioni sciistiche di Maranza-Valles (Gitschberg Jochtal), nell’Area vacanze Sci & malghe rio Pusteria, in Valle Isarco alla confluenza con la Val Pusteria.
Dal latte arrivano infatti formaggi speciali, e dai prodotti caseari in genere si elaborano ricette originali (canederli, gnocchi ecc.) che sono alla base della cucina tipica; ma sono tanti altri i prodotti dai masi che nella zona vanno ad arricchire la proposta di ristoranti gourmet come di trattorie tipiche e di rifugi sulle piste. Latte, formaggi, mele, carni, prodotti da forno, miele, ortaggi, frutti di bosco, i famosi vini della Valle Isarco…
E così nell’Area vacanze Sci & malghe Rio Pusteria, con i suoi 44 km di piste in un contesto spettacolare e con tutte le attività alternative sulla neve, l’esperienza fra sapori e cultura è parte integrante di una vacanza sulla neve . Qui infatti, come in tutta la Valle Isarco, ci sono molti contadini attivi che producono materie prime di qualità con basso impatto ambientale (alcuni
con metodi non convenzionali), ai quali va anche il merito di un paesaggio curato e vitale. Oppure giovani chef già titolati, e operatori agroalimentari che si distinguono per fantasia e creatività.
Qualche esempio?
Il Bunker dei formaggi
E’ una vera esperienza infilarsi nel bunker di Hansi Baumgartner… Buio, freddo, muffe.. Ma non è un ambiente horror, tutt’altro… Centinaia di metri di scansie ove si conservano e affinano formaggi che vanno nei migliori ristoranti d’Italia e non solo. Sì, proprio in un vecchio bunker militare della Seconda Guerra Mondiale, nascosto sopra Rio Pusteria.
Buon gusto in alta quota, sulla fiabesca malga
Sulla fiabesca Malga Fane, un nucleo antico di baite ben conservato sopra Valles, forse fra i più belli delle intere Alpi, sembra incredibile poter vivere esperienze da veri gourmet. Qui è il trono della regina del canederlo Martha Gatterer. Sul menù della sua baita Gattererhütte si trovano canederli tradizionali salati o dolci come il canederlo al formaggio o con le albicocche, ma anche variazioni sul tema: con la farina di grano saraceno, con la bietola e con l’ortica. Lei cucina su una vecchia stufa alimentata a legna.
Un’altra specialità è il sontuoso Kaiserschmarren (un omelette dolce spezzettata). Forse il segreto della cucina di Martha è che usa il latte appena munto delle mucche che d’estate pascolano fuori dalla porta in malga Fane (e che d’inverno si trovano più a valle nelle stalle). A partire dalla fine di aprile la baita Gattererhütte sarà di nuovo aperta agli escursionisti affamati e il mercoledì sera sarà di nuovo il giorno dei canederli, mente d’inverno è aperta occasionalmente su richiesta.
Ma Malga Fane è anche il regno di prelibati formaggi di capra e mucca, fra cui il Valler Gold. Nella bella stagione viene prodotto nella baita Kuttnhütte, accanto al borghetto da fiaba, e servito secondo disponibilità.
E a proposito di formaggio: il maso Untereggerhof, poco prima di Valles, alleva 130 capre dalle quali ricava il proprio formaggio (in vendita diretta).
Una stube stellata e stellare
Un gioiellino da buongustai si nasconde nel paesino di Vandoies. La coppia Helena e Wolfgang Kerschbaumer gestisce con passione, creatività e tanto amore per il dettaglio il piccolo ristorante premiato dalla guida Michelin con 1 stella. “La Passion” offre, per pochissimi privilegiati, prelibatezze in una intima stube contadina del 16° secolo. Il cuoco Wolfgang Kerschbaumer cucina secondo un suo credo ben preciso: regionale, stagionale e tradizionale; mentre Helena si occupa della sala e dei vini. Piatti tipici sudtirolesi vengono elaborati, modernizzati e personalizzati dallo chef.
Tanti prodotti vengono dalle immediate vicinanze, anche dallo stesso Hansi Baumgartner
INFORMAZIONI
Area vacanze ‘sci & malghe’ Rio Pusteria
tel. 0472 886048, info@riopusteria.it