Uno spot che ci piace, perché rispetta i valori del mondo senior

Pubblicato il 13 Dicembre 2024 in , da redazione grey-panthers
apparecchio acustico

Prima ancora che proporre un apparecchio utile che risolve un problema diffuso, qual è l’ipoacusia, un recente spot  apparso in tv appare particolarmente convincente perchè dà spazio a stati d’animo e sentimenti che ci appartengono. Vogliamo commentarlo qui, con voi

Lo spot ruota intorno all’idea che “sentire bene non riguarda solo l’udito, ma la qualità della vita“. Ed è attraverso immagini emozionanti che si mette in evidenza il valore delle relazioni e delle esperienze significative che un udito sano può garantire.

 

L’obiettivo è raccontare quanto sentire bene possa migliorare la vita delle persone: tra i protagonisti clienti reali che, attraverso una candid camera, si emozionano ascoltando a sorpresa le voci di parenti e amici durante un test dell’udito. E sono proprio queste emozioni, vissute da persone vere in momenti reali, a essere protagonisti della nuova campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione e la cura dell’udito avviata da Amplifon in Italia e in Spagna attraverso la televisione e le piattaforme digitali.

Un fenomeno diffuso, un approccio diverso

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, oggi nel mondo circa 1,5 miliardi di persone convivono con una forma di perdita uditiva (o ipoacusia) e si prevede che il loro numero sia destinato a salire a 2,5 miliardi nel 2050. Solo in Italia, oggi sono 7 milioni le persone con una forma di ipoacusia. In Europa, il 56% delle persone con ipoacusia non ha mai fatto un test dell’udito. Solo il 30% di loro lo controlla almeno una volta l’anno[1].

I dati mostrano come l’ipoacusia risulti in crescita in tutto il mondo, anche in considerazione dei trend demografici, e renda essenziali le attività di prevenzione e sensibilizzazione. Diversi studi scientifici, peraltro, mostrano la stretta connessione tra ipoacusia e declino cognitivo[2].


[1]Ehima EuroTrak Survey 2022.

[2]Meusy A. et al. Presbycusisand Dementia: Results from 8 years of follow-up in the three-city Montpellier study. Alzheimers & Dementia. Journal of the Alzheimer’s Association (2016) 12:175.


Il claim della campagna è “Non è solo il tuo udito. Per noi, è la tua vita”, perché migliorare la qualità della vita delle persone è una promessa che si rinnova ogni giorno e che prende forma grazie all’esperienza audiologica, all’innovazione tecnologica e, all’empatia e all’attenzione che deriva dalla propria esperienza.

Una campagna di comunicazione che ci ha piacevolmente colpito, per un messaggio che passa oltre l’udito e arriva dritto al cuore.

 

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