Sul palco del teatro Elfo Puccini di Milano, dal 27 al 31 dicembre, arriva una fiaba per tutta la famiglia. “Rumori nascosti” è un’avventura dentro i muri domestici, un luogo molto familiare per Lucia, bimba che vive sola con i genitori in una grande casa
“Rumori nascosti”, al teatro Elfo Puccini dal 27 al 31 dicembre è una fiaba, una storia, una casa di bambola. Un’avventura dove i rumori nascosti, gli scricchiolii e le porte che cigolano evocano immagini, spingono Lucia a combattere creature paurose, prima informi e poi sempre più concrete. Perché quando qualcuno le sa ascoltare, riesce anche a farle diventare vere… o forse lo sono da sempre.
Ispirato al libro “Lupi nei muri” di Neil Gaiman, lo spettacolo prende una sua autonomia sopratutto nella seconda parte, dove la rivalsa del protagonista è autonoma e onirica e i lupi, come le paure, vengono cacciati non dalla violenza ma dalla presa di coscienza delle proprie forze. Un’avventura dentro i muri domestici, un luogo diventato anche troppo familiare in questi tempi. Anche questa questa storia comincia con una ricercatrice di reperti che, se normalmente conosce e sceglie gli elementi della storia che introduce, in questo caso li cercherà li sul posto e scoprirà insieme al pubblico la loro utilità, non essendo lei per prima pratica della fiaba che va a incominciare.
Una storia dove ogni porta, finestra, muro ,si può aprire e svelare stanze nascoste o trasparenze da cui possono apparire gli Lucia, la sua famiglia e altri abitanti della casa. Un avventura che si muove tra la realtà e l’idea della paura che lentamente in questa storia prende la forma di lupi, animali archetipo, che diventano reali e distruttivi, ma che per un gioco di reciprocità, dopo essere stati così temuti all’inizio vengono spaventati e sconfitti utilizzando meccanismi comuni che generano uguali paure, i rumori nascosti.
Lucia è una bambina che vive in questa grande casa dove si ritrova spesso a giocare da sola, una situazione che spesso i piccoli conoscono bene. Camminando tra queste stanze i pensieri prendono forma e lei cerca di raccontare le sue preoccupazioni ad una famiglia che troppo spesso è occupata in altre faccende.
Dettagli dello spettacolo all’Elfo Puccini
“Rumori nascosti” – dal 27 al 31 dicembre
progetto e regia Emanuela Dall’Aglio – con Emanuela Dall’Aglio, Riccardo Paltenghi – suono e luci Mirto Baliani, costruzioni Emanuela Dall’Aglio, Michele Columna, Veronica Pastorino – produzione Teatro del Buratto, CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli-Venezia Giulia
Orari: venerdì e lunedì 19.30 – sabato e martedì ore 17 – domenica ore 11
Prezzi: intero 12 euro – Promozione speciale per i possessori della Grey Panthers PREMIUM CARD: 9,50 euro
Informazioni: +39 02.00.66.06.06 – biglietteria@elfo.org
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.