Per gli appassionati di musica e di viaggi, ecco due interessanti proposte di Sipario Musicale per le prossime settimane:
5 – 8 dicembre 2010
Parigi – Il festival del pianoforte: Evgeny Kissin e Maurizio Pollini
Due geni del pianoforte in due magnifici recital: Evgeny Kissin in un recital su musiche di Schumann e Chopin e Maurizio Pollini nei Preludi di Chopin.
Vladimir Fedoseyev in un concerto dal profondissimo respiro sinfonico.
8- 12 dicembre 2010. Ponte dell’Immacolata
Viaggio di gruppo a Stoccolma – Joshua Bell nel concerto di gala in onore del Premio Nobel
A Stoccolma, nel periodo più bello dell’anno, quando tutta la città è vestita a festa per la consegna dei premi nobel e per i festeggiamenti in onore alla santa patrona, Santa Lucia, avremo il piacere di assistere al concerto di gala in onore dei festeggiati con Joshua Bell al violino. Nei giorni successivi, uno dei capolavori lirici di Bellini e il più natalizio dei balletti, Lo Schiaccianoci di Čajkovskij. Stoccolma è però molto di più: è senza dubbio una delle capitali più belle ad affascinanti al mondo. Costruita su 14 isole che si protendono fiere nel Mar Baltico e collegate fra loro da 57 ponti, coniuga splendidi edifici di interesse storico ed architettonico con una natura pressoché incontaminata e con una straordinaria ricchezza e vivacità culturale. A dicembre, poi, Stoccolma vive e respira una gioiosa atmosfera natalizia. Il buio invernale, che cala presto sulla città, viene illuminato da migliaia di candelabri dell’avvento posti sui davanzali, da luccicanti decorazioni delle strade e dai mercati tradizionali. L’aria profuma di glögg, il vin brûlé svedese, e di mandorle tostate.