Ieri al Teatro Quirino di Roma è stato presentato il cartellone della nuova stagione 2013-2014.
Nell’arco di 7 mesi, cioè tra l’8 di ottobre 2012 ed il 18 maggio 2014, saranno rappresentate 14 opere che alternano la commedia alla tragedia, il classico al moderno e l’operetta al musical.
“Abbiamo scelto il meglio, abbiamo scelto di divertirvi ed incuriosirvi sapendo che di una cosa non potremo mai fare a meno: regalarvi un’emozione” ha dichiarato Geppy Gleijeses, il direttore artistico, in apertura di presentazione. Penso che scorrendo le opere in programma e gli attori coinvolti si debba essere d’accordo.
Apre la stagione un omaggio a TURI FERRO: MASTRO DON GESUALDO, diretto dal figlio. Ci sono poi i grandi classici, dall’AVARO di MOLIÈRE a LA LOCANDIERA di GOLDONI, dalla BROCCA ROTTA di KLEIST a L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO di WILDE, ed ancora di ZIO VANJA di Cecov, un rifacimento teatrale (La signora delle Mele) del film ANGELI CON LA PISTOLA, un thriller mozzafiato PAROLE INCATENATE, le peripezie amorose e “aeree” di BOEING BOEING, una tragica PAZZA ed il crudele e esilarante IL TEATRANTE, un’operetta classica CIN CI LA’.
Gli attori che si cimentano sulla scena sono una squadra di grandi professionisti che hanno tratto il loro successo nei più vari campi dello spettacolo. Sperando di non dimenticarne qualcuno, mi fa piacere ricordare in ordine sparso: LELLO ARENA, MARISA LAURITO, GIUSEPPE ZENO, NANCY BRILLI, SERGIO RUBINI, MICHELE PLACIDO, MARCO e PIER GIORGIO BELLOCCHIO, ANTONIO CALENDA, MANUELA MANDRACCHIA, LUCA DE FILIPPO, CAROLINA ROSI, ARMANDO PUGLIESE, PAOLO BONACELLI, PATRIZIA MILANI, CARLO SIMONI, MARCO BERNARDI, LA GRANDE OPERETTA con orchestra dal vivo, FRANCO BRANCIAROLI, CATERINA MURINO, GIANLUCA GUIDI, GIANLUCA RAMAZZOTTI, CLAUDIA PANDOLFI, FRANCESCO MONTANARI, LUCIA POLI, MARIANELLA BARGILLI, e GEPPY GLEIJSES.
Tutte le opere in cartellone a Roma fanno anche parte dei programmi per il 2012-2013 dei molti teatri presenti in tutte le principali città e cittadine d’Italia.
Il programma del Quirino (http://www.teatroquirino.it/it/stagione/stagione-20132014.page) può essere una utile guida per tutti gli amici GP per documentarsi sulle opere, gli attori e per trovare nei programmi dei teatri della propria città le date di programmazione. Ho provato inutilmente a farlo io per voi, ma il bello dell’Italia è che è composta da 1000 città e cittadine ognuna con il proprio teatro e non tutti “accessibili” da Internet. Per questo motivo invito ciascuno di voi ad aiutarmi e di inserire nei commenti a questa nota le informazioni relative alla propria città.
Per i residenti a Roma il Teatro Quirino offre varie ed interessanti combinazioni di abbonamento con grandi sconti per gli over 65.
Buona estate e buon divertimento per l’anno prossimo.
di Attilio A. Romita