Nella sua quarta edizione il Festival Internazionale di Storytelling – unico evento in Italia dedicato alla narrazione orale improvvisata secondo la tradizione degli antichi cantastorie – si sposta nel capoluogo altoatesino dal 27 al 30 settembre 2012.
Sotto la Direzione Artistica di Paola Balbi e Davide Bardi – è promosso dalla Federazione Italiana Storytellers con il patrocinio del Federation For European Storytelling, sarà realizzato dalla Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria in collaborazione con l’Associazione Sagapò Teatro di Bolzano nella splendida cornice di Castel Mareccio.
Sarà infatti il prestigioso Castello del capoluogo altoatesino – oltre a molti altri spazi di grande valore storico e artistico – la location principale degli appuntamenti del Festival Internazionale di Storytelling 2012.
Fin dalla prima edizione (a Roma nell’autunno 2009) hanno preso parte al Festival Internazionale di Storytelling i più acclamati Storytellers di tutto il mondo, con il loro repertorio di tradizioni, miti, fiabe e leggende nella forma originaria di tradizione orale, che hanno richiamato un pubblico di appassionati sempre più numeroso, fino a raggiungere più di 1.500 presenze durante l’ultima edizione 2011.
Il Festival è sempre stato e sarà anche quest’anno una grande festa, un incontro multiculturale dove il racconto amalgama tradizioni, miti e usanze popolari dei diversi paesi partecipanti. Le performances sono rappresentate in lingua italiana, tedesca ed inglese nel rispetto della tradizione per cui tutti i Festival Internazionali di Storytelling adottano la lingua locale del territorio ospitante e l’inglese come lingua comune.
Il Festival Internazionale di Storytelling 2012 celebra e permette di condividere la magia delle storie raccontate dalle voci dei più grandi storytellers internazionali: Birgit Lehner e Karin Tscholl (Austria), Mariella Bertelli e Charly Chiarelli (Canada/Italia), David Ambrose e Michael Harvey (Galles), Regina Sommer (Germania), la compagnia Paramythoskores (Grecia), Tuup (Guyana), Graham Langley (Inghilterra), la compagnia Raccontamiunastoria e l’Associazione Sagapò Teatro (Italia), Giovanna Cavasola (Messico/Italia) e Heidi Dahlsveen (Norvegia). Ad accompagnare alcuni di loro, le musiche del sitar di Sheema (India) e della fisarmonica di Roberta Montisci (Italia).
Il cartellone si profila denso di storie, con oltre 20 performances di storytelling, laboratori di storytelling per adulti (adatti sia a chi vuole avvicinarsi per la prima volta all’arte del raccontare storie sia a chi vuole affinare la propria tecnica di narrazione grazie all’esperienza di Storytellers professionisti), appuntamenti specifici per bambini da 0 a 11 anni e per le scuole, eventi speciali in cui lo storytelling incontra altre forme d’arte (fumetto, pittura, moda, musica), salotti Raccontamiunastoria (happening interattivi, dove anche il pubblico sarà coinvolto a raccontare).
Il programma dettagliato del Festival sarà disponibile sul sito della Città di Bolzano www.comune.bolzano.it
e sulle pagine dedicate dei siti www.raccontamiunastoria.com e www.sagapoteatro.com.
Biglietti
Singolo spettacolo: 6 euro; doppio spettacolo: 10 euro; laboratorio: 20 euro
Tessera Festival (tutti gli spettacoli e i laboratori): 120 euro (intero); 100 euro (studenti)
Tessera Spettacoli: 70 euro (intero); 50 euro (studenti)
Tessera Bambini (tutti gli spettacoli e i laboratori per bambini): 50 euro