Alla Cineteca di Milano, i segreti di Marilyn

Pubblicato il 1 Novembre 2010 in , da Vitalba Paesano

Cineteca di Milano- Spazio Oberdan- Viale Vittorio Veneto 2

 MARILYN SEGRETA

Dal 3 al 6 novembre

Per gli spettatori di Fondazione Cineteca Italiana risplenderà la stella più luminosa del cinema: Marilyn Monroe.

Un omaggio che nasce dalla recentissima pubblicazione di Fragments (ed. Feltrinelli), raccolta di testi inediti scritti da Marilyn tra il 1943 e il 1962, ritrovati casualmente da Anna Strasberg, vedova del fondatore dell’Actor’s Studio, Lee, che li aveva ereditati alla morte dell’attrice.

Sono appunti, poesie, confessioni che rivelano un lato nascosto della personalità di Norma Jeane Mortenson, in arte Marilyn Monroe, donna fragile, vittima dei fantasmi del suo duro passato, sensibile e colta.

Antonio Tabucchi, nella prefazione all’edizione italiana del volume, ha scritto:«Questo libro ci rivela a posteriori una personalità intellettuale e artistica che i più non potevano sospettare, neppure i biografi e gli esegeti più attenti. I documenti che questo volume ci consegna rivelano un’altra Marilyn rispetto all’immagine che il cinema ci ha lasciato di lei (…)”

Grazie alla preziosa collaborazione della casa editrice Feltrinelli e del Tieffe Teatro Menotti di Milano, abbiamo organizzato una presentazione del volume fatta attraverso la lettura di brani affidati all’attrice Lucrezia Lante della Rovere (Ve. 5 nov. h 21.15, prenotazione consigliata al 3469582555).

La lettura sarà preceduta dalla proiezione del raro documentario Marilyn, diari segreti che, attraverso il rapporto dell’attrice con il suo psicoanalista, svela i molti tormenti della diva.

L’omaggio prevede inoltre la proposta di quattro capolavori capaci di mettere in luce la poliedricità di Marilyn: La magnifica preda (Sa. 6 nov. h 15) Il magnifico scherzo (Gio. 4 nov. h 19) Quando la moglie è in vacanza (Me. 3 nov. h 17) Gli spostati (Me. 3 nov. h 21.15/Sa. 6 nov. h 19).