A Milano, nella Galleria Antonia Jannone,
C.so Garibaldi 125 – 20121 Milano
dal 23 settembre al 16 ottobre 2010
Orario: da martedì a sabato 15.30 – 19.30. La mattina su appuntamento
per la prima volta in mostra le fotografie di Carlo Modesti: 40 scatti di vario formato legati al tema del viaggio che non si propongono di cogliere semplicemente aspetti caratteristici o bellezze naturali ma piuttosto vogliono[…]”abbracciare luoghi, persone, cose diverse, insolitamente comuni e comunemente insolite.”…”Nelle fotografie di Carlo Modesti vedi ambienti naturali dirottati, non annullati dall’attività umana. Ma il lavoro sulla natura che lui osserva è soprattutto il lavoro di costruzione del suo paesaggio interiore. Abbracciare con lo sguardo diventa per lui conoscenza, introspezione, azione. Mai contemplazione. Carlo ha il dono di trovare senza dover cercare: è la serendipity a innescare il meccanismo”. (Luigi Settembrini)
[…]”Carlo modesti ha avuto la fortuna d’essere stato liberato in giro per il mondo. Capita talvolta ai folletti. E gira, apparentemente senza meta, perchè, ed è ovvio, lo si dice sempre, il viaggio stesso è la vita. Lui però si riscatta dalla banalità del globetrotter perchè tutto gli succede come se rimanesse a casa…” (Philippe Daverio)
[…]”Momenti che non importa datare. Luoghi che non importa nominare. Poichè qui l’aneddoto non è nulla, ma conta solo il sogno. Quello di Carlo Modesti nel suo peregrinare”. (Marie-Francoise Leclère)
Carlo Modesti è nato a Parma. Attualmente vive e lavora a tra Milano e Parigi.
Inaugurazione: giovedì 23 settembre 2010 ore 19.00
Catalogo Skira: testi di Luigi Settembrini, Philippe Daverio, Marie-Francoise Leclère
Ingresso: libero