La Città delle Arti e delle Scienze a Valencia è una collezione unica dedicata alla divulgazione della scienza e della cultura, che consiste di cinque elementi principali: il Hemisfèric (IMAX e cinema digitale), l’Umbracle (vista giardino e parcheggio), il Museo della Scienza del Principe Felipe (innovativo centro interattivo della scienza), l’oceanografico (l’acquario più grande d’Europa con oltre 500 specie marine) e il Palau de les Arts Reina Sofia (programmazione opera dedicata). In costruzione, l’Agorà, che darà il complesso uno spazio multifunzionale.
Lungo un asse di circa due miglia nel vecchio letto del fiume Turia, il complesso è promosso dalla Generalitat Valenciana per le sue sorprese architettoniche – da Santiago Calatrava e Felix Candela – e la sua immensa capacità di intrattenere e stimolare le menti i visitatori, visitando i suoi edifici, conoscere i diversi aspetti della scienza, tecnologia, natura e arte.
Il ruolo significativo di architettura nella Città delle Arti e delle Scienze è stata possibile grazie al lavoro di due architetti di fama internazionale spagnola, che hanno portato qui il meglio del loro lavoro: Santiago Calatrava, con il Palau de les Arts Reina Sofia Il Hemisfèric, il Museo delle Scienze Príncipe Felipe, l’Umbracle e nella costruzione, l’Agorà, e Felix Candela, con copertine unica dei principali edifici di Oceanografia. L’opera architettonica di straordinaria bellezza che si armonizza il continente con il contenuto. Una città dove il mare e vivere alla luce del Mediterraneo in modi sorprendenti.
E ‘diventata una delle maggiori fonti di diffusione culturale. A sviluppare con successo il lavoro sociale, sta cercando di mantenere una vasta gamma di contenuti su quattro principali aree tematiche della conoscenza: cosmo, della biosfera, essere umano e la cultura.
Su uno schermo concavo IMAX di 900 metri quadrati, è possibile diventare un astronauta in viaggio per la Stazione Spaziale Internazionale, scoprire e conoscere i dinosauri del Triassico, Giurassico e Cretaceo, partecipare a un esperimento scientifico, viaggiare il Nilo alla sua fonte o vedere da vicino la fila dei denti di varie specie di squali e imparare a valorizzare e conservare questi animali in pericolo di estinzione. Queste le possibili esperienze.
La Città delle Arti e delle Scienze unisce anche la tradizione mediterranea di ammirare il mare e la luce, blu o bianco, con un taglio-architettura progettato da Santiago Calatrava e Felix Candela. Le loro linee identificano la capitale della Turia XXI secolo: un quadro futurista, che simboleggia la nuova Valencia: una città moderna nella città antica, dove milioni di visitatori ogni anno si recano per godere di cultura, natura, arte e scienza.