Giungerà alla sua ventesima edizione, il Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali di Ferrara, in programma dal 20 al 23 marzo 2013, pronto a rinnovarsi e a sorprendere per confermarsi come evento di livello, importantissimo per tutti coloro che ruotano intorno all’arte, all’ambiente e alla tecnologia applicata ad essi. Già dalla scorsa edizione, si era rinnovato nell’immagine, nei contenuti e nell’approccio metodologico ed operativo, col preciso intento di confermarsi come l’appuntamento internazionale più importante per gli esperti, i ricercatori e gli studiosi del settore.
Come ogni edizione, Restauro sarà caratterizzato da quattro giorni di eventi stimolanti, incontri e dibattiti vivacissimi, tesi a creare una piattaforma di dialogo e di aggiornamento sui temi di più grande attualità e che ruotano attorno alla conservazione del patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico. Tra i protagonisti più importanti, sicuramente, vedremo il Mibac, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che avrà il compito di illustrare esperienze di formazione, di restauro e conservazione.
Tra le tante novità, l’edizione 2013, vedrà una più stretta interazione con gli Espositori che, avranno la possibilità (gratuita) di svolgere seminari per promuovere la loro attività ed il loro lavoro, creando convegni nei quali raccontare i loro restauri o affrontare temi di forte attualità. Inoltre vi sarà la proposta espositiva dedicata alle Emergenzenell’ambito dei Beni Culturali, con l’illustrazione di tutte le problematiche legate al sisma che il 20 e 29 maggio 2012 ha duramente colpito molte tra le province di Emilia, Lombardia e Veneto.