Ranuncoli e rose, specialità della Costa dei fiori

Pubblicato il 1 Ottobre 2008 in , , , , da Vitalba Paesano

Ogni territorio ha la propria specializzazione, anche nella coltivazione dei fiori. Per quanto riguarda la zona tra Sanremo e Bordighera, le specialità grazie a cui le aziende primeggiano sui mercati nazionali e internazionali sono due: i ranuncoli (con gli anemoni) e le rose.

Ranuncoli e anemoni sono fiori molto apprezzati in Europa centrale e settentrionale, sia come fiori recisi, sia come piante in vaso. Sono, infatti, piante dalla fioritura invernale (da novembre a marzo), adatte a climi moderatamente freddi. Alcune aziende locali sono specializzate nella produzione di semi e bulbi, nella ibridazione o nella creazione di nuove linee di prodotti, come la Banchieri Creations che, grazie alla ricerca per il miglioramento delle qualità di ranuncoli e anemoni, è leader in Europa. Da novembre a marzo la Banchieri apre al pubblico una serra-vetrina, in cui mostra le nuove realizzazioni e le linee floreali in produzione (solo esposizione).

Anche le rose sono una produzione dominante nella Riviera dei fiori, soprattutto nell’area sanremese. Oggi il mercato è rivolto alle piante in vaso, per i giardini e l’urbanistica, di cui le aziende locali curano sviluppo e differenziazione: è il caso dell’azienda agricola Nino Sanremo, che possiede oltre trecento tipologie di rosa, dalle varietà per collezionisti alle nuove ibridazioni dei migliori marchi (la Meilland francese, la David Austin inglese). Tutte le tipologie si possono ammirare nel giardino-esposizione sulle colline di Sanremo, durante la spettacolare fioritura che ogni anno avviene tra aprile e maggio (esposizione e vendita anche a privati).

– Nino Sanremo, via G. D’annunzio 81, Sanremo (IM), Tel. 0184.502266

– Biancheri Creations, via Braie 189, Camporosso Mare (IM); tel. 0184.253679 (tel. per orari della visita all’atelier)