Presso Castel Sismondo, splendida rocca malatestiana del ‘400 situata nel cuore storico di Rimini, è possibile visitare fino al 2 ottobre una interessante mostra sulla scultura italiana contemporanea: “Progetto Scultura 2011”. È una mostra “firmata”, in quanto rappresenta una interpretazione specifica, personale, del tema, secondo il gusto, la visione che della scultura italiana ha il critico che, di volta in volta, sarà chiamato ad interpretarla. Per la prima edizione di “Progetto Scultura” la scelta degli artisti da invitare e l’ideazione del percorso e dei contenuti della mostra sono stati affidati dalla Fondazione a Beatrice Buscaroli (storico e critico d’arte; docente all’Università di Bologna-Ravenna e all’Accademia di Belle Arti di Bologna; curatrice di numerose mostre sia nell’ambito del Novecento sia nell’ambito del contemporaneo; commissario del Padiglione Italia della Biennale di Venezia nella penultima edizione).
Attraverso generazioni diverse e diverse tecniche, la mostra intende dimostrare quanto sia vivo il linguaggio della scultura e quanto importante sia ancora per decine e decine di artisti il rapporto con la tradizione, la capacità tecnica, la conoscenza approfondita della storia dell’arte. L’esposizione è ripartita in sezioni che spaziano dalla storia, alla figura, all’oggetto, e attraversano l’astrazione, l’ironia e la pubblicità. Le opere dei 21 artisti selezionati offrono un panorama, certo parziale, ma stimolante della scultura italiana di oggi: personalità affermate ed emergenti, visioni diverse e persino contrapposte del fare scultura nell’Italia del 2011.
Progetto Scultura 2011
Rimini, Castel Sismondo, Piazza Malatesta, fino al 2 ottobre 2011.
Orari: Fino al 4 settembre: dalle 17 alle 22; Dal 5 settembre al 2 ottobre: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Chiuso i lunedì non festivi.
Ingresso libero.