Nel segno del Giglio 2012 sarà nel segno delle rose. Nel parco della Reggia di Colorno, nel parmense, dal 27 al 29 aprile si potranno ammirare (ed acquistare) centinaia di varietà di rose.
A presentarle sono alcuni dei maggiori produttori del settori, che hanno scelto la grande mostra mercato di Colorno per le “prime” di alcune splendide varietà. Ecco quanto annunciano alcune delle aziende presenti.
Cominciamo da Rose Barni, vivaio produttore di rose da cinque generazioni.
Nata nel 1882, l’azienda Rose Barni ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla coltivazione della Rosa da quasi un secolo, producendo piante per innesto nella fertile terra toscana. Da circa trent’anni porta avanti il progetto di ricerca di nuove varietà attraverso la tecnica dell’ibridazione, creando ogni anno splendide rose, che vengono osservate e selezionate per un lungo periodo di tempo. Presso i più prestigiosi Concorsi Nazionali e Internazionali per Nuove Rose, ha conquistato i più importanti e ambiti premi e medaglie.
A Colorno Rose Barni presenta due nuove varietà: la Belle Epoque e Alba chiara, l’una sulle sfumature del rosso, l’altra del giallo, entrambe bellissime.
Proposte spettacolari sono attese anche da Le Rose di Piedimonte.
Le Rose di Piedimonte si occupa di rose antiche da collezione, l’attività si arricchisce di rose cinesi molto rare come la R. Chinensis Yellow Mutabilis e R. Chinensis Spontanea. A Colorno saranno presenti con molte rose storiche italiane e con una collezione di rose di Viru Viraraghavan, un ibridatore indiano che ha dedicato la sua esistenza alla creazione e miglioramento della rosa.
Rose meravigliose anche dai Vivai Piatto, società agricola fondata dai fratelli Paolo e Renzo Piatto con esperienza ventennale nel settore del giardinaggio, recentemente interessati alla collezione di rose, con attuali 300 varietà,e hydrangee, con circa 60 varietà. Partecipano a molte manifestazione di settore nel nord Italia. La produzione attualmente annovera piante annuali da balcone e giardino, 11 varietà di alstroemerie, 25 varietà di surfinie e 20 di pelargoni, erbacee perenni, arbusti decorativi tutto disponibile presso il vivaio di Asti. Ogni anno le collezioni si arricchiscono di novità, alcune delle quali sono attese a Nel segno del Giglio.
Oltre mille le varietà di rose antiche, inglesi e storiche italiane compaiono nella disponibilità di Vivaio Rose Antiche. Il Vivaio Rose Antiche è un vivaio che opera nello splendido scenario della fascia costiera dell’Alta Maremma, su una superficie olivata di circa 2 ettari, con vista sull’isola d’Elba. Le rose tra gli ulivi creano un quadro di armoniosa bellezza di colori e profumi. Le varietà esaurite possono essere prenotate per la nuova produzione autunnale. A Colorno saranno presenti con il fior fiore della loro magnifica “scuderia” fiorita e profumata.
Rose soprattutto ad uso cosmetico vengono proposte da L’ipocastano, azienda dedicata alla produzione di rose antiche, botaniche e profumate da essenza. Le rose sono coltivate in modo assolutamente naturale, prive di forzature, in quanto la vendita è volta soprattutto alla vendita per usi cosmetici e alimentari. A Colorno proporranno tra le altre, rose botaniche, galliche, damascene, noisettes e ibridi di moschata.
Cinque casi, quelli sopra citati, a titolo di esempio. A Colorno sono infatti oltre cento gli espositori, tutti di alto livello e tutti impegnati a presentare in questa ormai storica kermesse, fiori e piante che possano affascinare i pollici verdi di palato fine che hanno nella manifestazione parmense il loro punto di riferimento.
“Nel segno del Giglio” è una proposta della Provincia di Parma, organizzata e curata da ARTOUR s.c., in collaborazione con il Comune di Colorno.
ORARI: dalle ore 10,00 alle ore 19,00
INGRESSO: euro 7,50
INFORMAZIONI:
I.A.T Colorno – 0521 313790
I.A.T Parma – 0521 218889
Parma Point – 0521 931800
www.portale.parma.it
www.turismo.parma.it
www.turismocolorno.it