Uno scenario storico, il complesso monumentale della Certosa di San Lorenzo a Padula (Salerno), e un curatore di grande competenza, Achille Bonito Oliva. Questo il contesto della mostra Natura e Arte alla Certosa: ORTUS ARTI E FRESCO BOSCO.
L’evento offre la presenza di artisti di fama internazionale di cui si ammirano sculture, opere pittoriche, fotografie, installazioni, performances e la realizzazione di giardini contemporanei nelle celle dei monaci.
L’esposizione è promossa dalla Soprintendenza di Salerno e Avellino ed è realizzata con i fondi della Regione Campania.
Qualche esempio delle performances che uniscono l’arte contemporanea all’habitat monacale?
Francesco Arena con l’installazione “Nicchie con aureole” utilizza il luogo originariamente impiegato come rimessa per gli attrezzi agricoli, trasformandolo in deposito per aureole che, orfane del proprio riferimento, illuminano se stesse conservate in casse-reliquiari. Chiara Camoni con “Appunti per una scultura” propone un crocifisso in stucco a grandezza naturale, da posizionare a terra, che racchiude una doppia possibilità, un ribaltamento di spazio e di senso. “Pavimento” è il titolo dell’opera di Flavio Favelli, rifacimento di un modulo di cm. 250×200 del pavimento in marmo inserito nel parco che riprende i motivi del lastricato della Certosa. E poi, ancora, l’installazione di Matteo Fraterno nasce dall’idea di contrapporre lo spazio della neviera, anticamente adibito a conservare il ghiaccio, al calore di materiali quali sabbia e lava che riempiono una profondità di circa 10 metri: su una scala posta alla sommità della neviera un soprano intona l’originale canto napoletano “Scalinatella”.
Diverse opere rimarranno in esposizione permanente e arricchiranno la già cospicua collezione: fotografie, opere pittoriche e installazioni sono infatti collocate all’interno della Certosa a creare un vero e proprio museo di arte contemporanea nei luoghi sacri dei monaci certosini. Gabriele Basilico propone una suggestiva fotografia della città di Beirut, già parte del ciclo fotografico presentato alla Biennale di Venezia 2007.
Ortus Artis è dedicata alla rivisitazione dei giardini di due celle della Certosa. È un momento di incontro tra paesaggio e architettura, tra natura e arte; al tempo stesso, è un’occasione di confronto e sviluppo delle posizioni più attuali nel campo dell’architettura del paesaggio contemporaneo nazionale e internazionale.
Informazioni pratiche
Mostra Natura e Arte in Certosa Ortus Artis e Fresco Bosco
A cura di Achille Bonito Oliva
Luogo Certosa di San Lorenzo a Padula (Salerno)
Inaugurazione venerdì 5 settembre 2008 h. 19
Durata mostra dal 6 settembre 2008 esposizione permanente
Orario h. 9 – 19 tutti i giorni. Chiuso martedì
Ingresso Euro 4 intero gratuito oltre i 65
Visite guidate al Parco gratuite
Come raggiungere la mostra La Certosa è situata a 104 km a sud di Salerno, vi si arriva con l’Autostrada A3 Salerno Reggio Calabria, uscita stazione di Padula – Buonabitacolo. E’ distante circa 8 km dall’uscita autostradale.
Informazioni al pubblico Certosa di Padula Tel. 0975.778608 Soprintendenza di Salerno Tel. 089.2573224 – 089.237666