Molte buone ragioni per una gita di fine estate nel Chianti

Pubblicato il 25 Agosto 2016 in , da redazione grey-panthers

Stiamo ormai per entrare nel periodo più caratteristico e propizio per godere delle bellezze e delle tradizioni storico-culturali della bella terra di Siena, famosa e apprezzata in tutto il mondo. E’in questa cornice unica che si trovano i borghi, i villaggi e le città di una terra storica che sono riconosciuti incondizionatamente come patrimonio dell’umanità. Inoltre sta per iniziare il periodo più importante e prezioso per la produzione vinicola del Chianti Classico con le cantine e i grandi produttori locali che si preparano per la vendemmia 2016.

Il Borgo di Vèscine con il suo incanto e la sua pace, fatta di vigneti ,  ginestre e colori nei campi costituisce una posizione strategica per raggiungere tutte le destinazioni e le attrazioni più interessanti. della zona. Vediamole insieme:

Firenze ospita la grande mostra dell’artista belga Jan Fabre dal titolo “Spiritual Guards” sviluppandosi tra Forte Belvedere, Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio fino al 2 Ottobre. 

A partire dal 23 Settembre fino al 22 Gennaio inoltre Palazzo Strozzi ospita la prima grande mostra italiana dedicata a uno dei più celebri e controversi artisti contemporanei: Ai Weiwei .

Siena propone ancora e per tutto il mese di settembre “La Porta del Cielo” una visita guidata di mezz’ora lungo i camminamenti del sottotetto e del tetto del Duomo di Siena, dal quale si aprono stupende visuali all’interno ed all’esterno della Cattedrale. Il biglietto consente la visita del Duomo e della Libreria Piccolomini.
Solo su prenotazione. (Per informazioni e prenotazioni: T. +39 0577 286300 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) Email: opasiena@operalaboratori.com)

A Radda in Chianti la Festa del Perdono si svolge dal 26 al 29 agosto con fuochi d’artificio, musica, balli, mercato e giochi per bambini.

E, per chi voglia prolungare ancora un po’ il piacere di un soggiorno in Chianti, a Greve in Chianti si tiene la 46° edizione dell’Expo Chianti Classico, dal 08 al 11 settembre: Piazza Matteotti presenta oltre 100 etichette di tutta la rinomata regione del Chianti Classico. L’occasione giusta per degustare i Chianti di Premiata Fattoria di Castelvecchi: il Chianti Classico d’annata Capotondo, la riserva Lodolaio e la Gran Selezione Madonnino della Pieve.

Ogni angolo racconta suggestioni, tradizioni, emozioni, e la storica Cantina di Castelvecchi è una tappa irrinunciabile: qui, nelle segrete dell’omonimo castello, che risale all’XI secolo e che sorge vicinissimo a Radda, affinano aromi e sapori impareggiabili per lunghi, lunghissimi periodi; qui nascono vini capaci di portare in tutto il mondo il profumo della Toscana più autentica. La visita guidata è disponibile in italiano, inglese e tedesco.

E, se siete curiosi sperimentatori, non perdete i fantastici pacchetti tematici messi a punto per voi: PASSEGGIATA A CAVALLO, CAMMINANDO NEL CHIANTI, CHIANTI IN VESPA e CHIANTI IN 500 D’EPOCA.

1Lasciatevi conquistare dal menu stagionale proposto dal ristorante del Borgo (anche solo a base di … bistecca! Chiedete allo staff) e non dimenticate di fare una sosta golosa anche al Nuvolari Bar – Wine tasting, Wine shop, Ristorantino in località Pietrafitta a Castellina in Chianti, aperto tutta l’estate fino ai primi giorni di Ottobre per deliziare palati curiosi e desiderosi di scoprire l’autentica enogastronomia toscana.
Attenti da sempre a soddisfare le esigenze dei nostri affezionati clienti, per tutta la stagione di apertura, abbiamo pensato di privilegiare chi soggiorna presso il nostro Relais prenotando direttamente.
Chiamateci per ogni richiesta allo 0577.741144 o scriveteci a info@vescine.it. Ci trovate facilmente sulla SR429 che da Castellina in Chianti va verso Radda in Chianti. Da Nord: Autostrada A1, uscita Firenze Certosa; da sud: Autostrada A1, uscita Montevarchi Valdarno. www.vescine.it.