Lezioni di Rock al Franco Parenti

Pubblicato il 13 Ottobre 2014 in da redazione grey-panthers

Gino Castaldo ed Ernesto Assante, critici musicali e giornalisti del quotidiano La Repubblica, hanno trasformato la loro passione per la musica in un lavoro a tempo pieno. Non amano la routine e movimentano la loro vita, già piena di impegni, con la creazione di nuovi ed originali progetti paralleli. Tra questi, Lezioni di Rock, appuntamenti cult della domenica che con successo da 6 anni a questa parte animano l’Auditorium Parco della Musica di Roma  e che, il 16 ottobre, sbarca a Milano al Teatro Franco Parenti.

Un’iniziativa che “i due insegnanti” vivono come momento di confronto e di interscambio con un pubblico che negli anni ha assunto un ruolo sempre più attivo e partecipativo, ma anche come occasione per con-dividere un viaggio, con biglietto di andata e ritorno, al centro dell’universo Musica.

La prima Lezione di Rock è dedicata a Bob Dylan, a più di 50 anni dalla pubblicazione del suo primo disco.

Il grande cantautore americano non ha perso la sua importanza nella cultura contemporanea, la sua presenza nel mondo della comunicazione, la sua poesia e la sua energia.
Un artista nato per sorprendere, se stesso e gli altri, lo ha sempre fatto: quando “scomparve” all’apice del suo successo negli anni Sessanta, quando si convertì e diventò un predicatore cristiano, quando scoprì il punk e cambiò la sua musica, quando fece pubblicità e spot. E quando scrisse ognuna delle sue canzoni, quelle vecchie – che ancora cantiamo e ascoltiamo e che non hanno subito le ingiurie degli anni – e quelle nuove, che molti sottovalutano e che invece raccontano con passione e forza la “resistenza” di Dylan

 

LEZIONI DI ROCK – BOB DYLAN

16  ottobre 2014 – Sala Grande – ore 18.30 | € 12.00 

 

Il programma

16 ottobre | Bob Dylan  Highway 61 revisited

6 novembre | The Beatles  Abbey Road

22 gennaio | The Who  Who’s Next

19 febbraio | Led Zeppelin  IV

12 marzo | Bruce Springsteen  Born in the Usa

 

INFO

Teatro Franco Parenti

Via Pier Lombardo, 14 – 20135 Milano