Le ville del Mugello diventano patrimonio dell’Unesco

Pubblicato il 5 Settembre 2013 in da redazione grey-panthers

Nella sua riunione annuale di giugno, l’Unesco ha inserito nella Lista del Patrimonio dell’Umanità le Ville Medicee, un eccezionale sistema di dodici residenze e due giardini che la famiglia de’ Medici costruì dentro Firenze e nei dintorni tra il XV e la prima metà del XVIII secolo, al centro di vaste proprietà terriere utilizzate come luoghi di piacere, di caccia ma anche come luogo di ritrovo di intellettuali ed artisti. Alloggiando al Demidoff Country Resort, moderna struttura dalla posizione incantevole nel Mugello, si potranno raggiungere facilmente tutte le bellezze toscane diventate patrimonio dell’Unesco.

La vallata del Mugello si trova a circa 10 km da Firenze ed è il posto ideale per passare una vacanza in Toscana.

Con le Ville Medicee diventano 49 i siti italiani inclusi nella lista del Patrimonio dell’Unesco. Si tratta esattamente dei seguenti luoghi: il Parco Mediceo di Pratolino nel comune di Vaglia in provincia di Firenze; la Villa di Cafaggiolo nel comune di Barberino di Mugello, il Castello del Trebbio a San Piero a Sieve insieme al Giardino di Boboli a Firenze; e ancora nel capoluogo toscano le ville di Careggi, di Poggio Imperiale, di Castello e La Petraia; la villa Medici di Fiesole in provincia di Firenze; la villa di Poggio a Caiano e quella di Carmignano in provincia di Prato, la villa di Cerreto Guidi nell’omonimo centro in provincia di Firenze, La Magia a Quarrata (Pistoia) e il Palazzo di Seravezza (Lucca).

Una perla incastonata in una regione ricca di storia, di arte, di cultura. Si può definire così il comprensorio del Mugello felicemente immerso nel dolce disegno delle colline toscane. La zona si situa a cavallo dello spartiacque appenninico e presenta ambienti ed aspetti paesaggistici incredibilmente diversi che vanno dall’aspra bellezza delle zone più alte ai cento borghi della Val di  Sieve. Un territorio vario, in gran parte incontaminato, ricco di storiadi cultura e di testimonianze artistiche. Qui si possono trovare tracce di una storia degna di una grande capitale europea.

Qui ha avuto origine la famiglia dei Medici che ha lasciato nel territorio molteplici segni a dimostrazione del legame che esisteva fra l’espansione politica e territoriale e le forme di espressione artistica. Oggi che tante di queste bellezze sono diventate patrimonio dell’Unesco, c’è un motivo in più per visitare questa splendida zona e ammirare le ville e i giardini che ci raccontano le nostre origini.

 

Un suggerimento per il vostro alloggio: il Demidoff Country Resort

Le camere sono vaste, arredate in stile contemporaneo e dotate della più moderna tecnologia. Ampi saloni interni e ristorante con vista panoramica sulle colline circostanti dalle grandi vetrate. Chi soggiorna al Demidoff Country Resort può inoltre usufruire di una grande piscina interna riscaldata con angolo relax e tisaneria e di una palestra con attrezzi e macchine Technogym e con vista sul parco. All’aria aperta si può scegliere tra percorsi naturalistici per tutti i livelli per praticare fit-walking, trekking, mountain bike, nordic walking, oppure in estate allenarsi con la canoa, o fare un giro in barca a vela o in windsurf e persino pescare (pesca sportiva) sul Lago di Bilancino nei pressi dell’abitato di Barberino del Mugello o ancora visitare il Parco mediceo di Pratolino noto anche come Villa Demidoff (solo in alcuni periodi dell’anno).

Gli amanti del golf inoltre trovano 18 buche, par 72, al Golf Club Poggio dei Medici ad una ventina di Km. Distante circa 22 Km, l’Autodromo del Mugello è dedicato agli amanti della velocità, sia moto che auto. Gli amanti dello shopping gradiscono le offerte speciali di oltre 100 negozi delle grandi firme di abbigliamento, calzature, sport e accessori del Barberino Designer Outlet (25 km), oltre che naturalmente alle boutiques di Firenze (12 Km). Fiesole, città di origine etrusca dista solo 7 Km ed oltre ai resti delle mura etrusche e di un teatro romano del I secolo a.C. è occasione di svago nei mesi estivi grazie ad una serie di eventi.

Prezzo in camera doppia a partire da 129,00 euro compresa prima colazione.

Demidoff Country Resort

Via della Lupaia, 1556 – 50036 Pratolino, Firenze

Tel. 055 505641 – e-mail info@hotel-demidoff.it – www.hotel-demidoff.it