A un anno esatto dall’inizio di Expo 2015, la Svizzera ha inaugurato oggi al Castello Sforzesco di Milano il «Giro del gusto», che porta in alcune città italiane una Svizzera da gustare attraverso le sue specialità alimentari e da scoprire attraverso un ricco programma d’attività culturali, scientifiche ed economiche.
Il tour itinerante intende mostrare che la Svizzera è un paese aperto, creativo e che i due paesi hanno bisogno di relazioni solide e profonde per il loro sviluppo. La Confederazione elvetica ha dato il via oggi al “Giro del gusto”, insieme ai cantoni partner del San Gottardo –Ticino, Uri, Grigioni e Vallese – con le città di Zurigo, Ginevra e Basilea. Con questo progetto, in vista della partecipazione elvetica all’Expo 2015 di Milano, la Svizzera intende promuovere un’immagine che valorizzi le eccellenze elvetiche in diversi campi. Il tema portante dell’esposizione universale «Nutrire il pianeta. Energia per la vita» è il punto di partenza per proporre un percorso d’avvicinamento basato su un denominatore comune e universale: il gusto.
La Svizzera del gusto ha una doppia valenza, che consiste, oltre che nella scoperta delle specialità culinarie, anche in un viaggio attraverso la cultura, la storia, il turismo, il design, l’architettura e i trasporti.
Nella prima tappa, la Svizzera si presenta a Milano sulla piazza del Cannone, nello storico Parco del Sempione, con il Villaggio svizzero e, al centro, la Casa Svizzera, la «House of Switzerland». Il paese nella sua varietà è rappresentato da un insieme di elementi come l’installazione ludica di Svizzera Turismo o il container delle Ferrovie federali svizzere (FFS) e dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), che consente un viaggio virtuale nel nuovo tunnel del Gottardo, a testimonianza delle relazioni strette fra i due paesi.
Durante i dodici giorni della manifestazione, i visitatori potranno degustare le specialità alimentari provenienti dalle diverse regioni sulla piazza del mercato del Villaggio svizzero: prodotti di qualità dell’associazione AOP/IGP in collaborazione con Swiss Cheese Marketing affiancati da prodotti di nicchia dei Cantoni del San Gottardo (Grigioni, Ticino, Uri e Vallese) e delle città di Basilea, Zurigo e Ginevra. Il tutto condito da un programma di concerti, attività artigianali, animazioni, workshop e conferenze. Il take away della Casa Svizzera proporrà una scelta gustosa di prodotti e ricette tipiche.