Teatro Franco Parenti – Sala Grande
“La Cometa” – dal 3 al 6 giugno
ispirato alla vita e all’opera di Bruno Schulz – di Teresa e Andrzej Wełmiński
con Nick Halliwell, Andzik Kowalczyk, Teresa Máiquez, Laura Pasetti, Laura Pau, Lawrence Stanley, Teresa Wełmińska, Andrzej Wełmiński
Una cometa fatale sta per colpire la terra: piuttosto che andare in panico, i cittadini di una comunità trattano la catastrofe imminente come occasione per sfrenati festeggiamenti. Solo un uomo, il nuovo arrivato zio Edward, è pronto a dare l’allarme… “La Cometa” è la storia di una piccola cittadina in cui i giorni passano senza nulla da fare. Le serate si trascorrono nell’unico cinema del paese, rimanendo fino alla fine dell’ultimo spettacolo. Ma l’esplosione della primavera porta in città nuove idee di progresso e modernità, e uno sciame di invenzioni verrà a posarsi sulla cittadina grazie all’inventiva del genio umano. Il padre di Bruno Schulz, affascinato dalle scoperte scientifiche, conduce numerosi esperimenti tesi ad esplorare i limiti della materia e della vita, dando vita a misteriose dimostrazioni scientifiche di fronte agli occhi attoniti degli spettatori. Gli esperimenti paterni iniziano ad assumere un caratterie di magia e prestidigitazione, non privi di un certo tono di giocoleria parodistica. Una cometa appare nel cielo e un imminente tragico finale incombe. Le immagini anticipano il disastro in una scenografia spettacolare…”pianto e stridore di denti…”.
In scena, insieme ai nove attori, oggetti e marionette sono immersi in un assurdo mondo del terrore in cui la materia vivente si mescola con l’inanimato, in una commistione tra materia e corpo.
La coppia di attori polacchi Teresa e Andrzej Welminski ha cercato ispirazione nelle opere di Bruno Schulz, uno dei grandi scrittori polacchi del XX secolo, assassinato dai nazisti nel 1942, ma la cui influenza trascende la geografia e i tempi. Tra gli scrittori contemporanei i cui lavori fanno riferimento a Bruno Schulz ci sono Robert Bolaño, China Miéville e Jonathan Safran Foer. Disegnatori, registi e insegnanti, artisti dalla natura poliedrica, Teresa e Andrzej Wełmiński da vent’anni partecipano al Cricot 2, il teatro avanguardistico e anticonformista di Tadeusz Kantor. Una creazione teatrale assurda ma terrificante, The Comet è un ritratto impressionista dell’autore, nonché un commento tagliente ai nostri tempi.
Orario: ore 20
Prezzi: I e II settore: Intero 23,50€ + prev. Ridotto Over65 15€ + prev.
Informazioni: tel. 0259995206 – biglietteria@teatrofrancoparenti.com