Dal 26 settembre al 25 ottobre, la galleria Silvano Lodi, di Milano, ospita una mostra che analizza la Milano degli anni ’70: una lettura critica della città per andare oltre i conflitti di quegli anni e riappacificarsi, in modo “poetico e leggero” sulle ali dell’arte. È questo l’intento che anima gli artisti proposti dall’esposizione.
La mostra espone le opere selezionate, e per la maggior parte inedite, di 21 artisti contemporanei italiani sul tema cromatico de “il rosso e il nero” che hanno il loro ideale cardine nell’omaggio al grande maestro Alberto Burri, focus centrale dell’esposizione. Dall’esperienza decennale di Renata Boero si passa attraverso le ricerche pittoriche di Alessandro Busci, Rosalinda Celentano, Raffaele Cioffi, Roberto Coda Zabetta, Francesca Crocetti, Leonida De Filippi, Mimmo Di Marzio, Enzo Esposito, Giovanni Frangi, Luciana Gallo, Jonathan Guaitamacchi, Federico Guida, Paolo Manazza, Alberto Martini, Michelangelo Jr., Barbara Nahmad, Davide Nido, Luca Pignatelli, Michela Pomaro, Alessandro Spadari, Alessandro Verdi, Dany Vescovi.
Sin dal titolo “Il Rosso e il Nero”, la mostra dichiara il suo nume ispiratore: lo scrittore Stendhal, profondamente innamorato di Milano,
L’aspetto della filosofia politica, sempre incredibilmente vivido nell’autore francese, è lo spunto che fornisce l’idea della mostra. Poiché, come scrive Stendhal, “la politica è una pietra attaccata al collo della letteratura. In mezzo agli interessi dell’immaginazione è come un colpo di pistola in mezzo a un concerto. E’ un rumore straziante, senza essere energico. Non s’accorda col suono di nessun strumento”.
Da qui, attraverso la riflessione sull’ideologia che permea la società del XIX secolo come quella contemporanea, si inoltra il percorso espositivo: principalmente rosse e nere sono le tonalità sulle quali vertono le opere esposte, per un’integrazione tra arte ed idee, mai casuale.
Coordinate mostra
Titolo “Il Rosso e il Nero. Dall’ideologia degli anni ’70 alla pittura contemporanea italiana”
A cura di Paolo Manazza e Alessandro Visca
Sede Galleria Silvano Lodi, Via San Primo 6 – Milano
Inaugurazione mostra giovedì 25 settembre 2008 h. 19
Date mostra 26 settembre – 25 ottobre 2008