Il “Don Giovanni” di Filippo Timi finalista al Premio Maschere del Teatro

Pubblicato il 3 Giugno 2015 in , da redazione grey-panthers

L giuria tecnica della V° Edizione del Premio Le Maschere del Teatro Italiano ha votato lo spettacolo “Il Don Giovanni. Vivere è un abuso mai un diritto” di Filippo Timi, prodotto dal Teatro Franco Parenti, come finalista in 5 categorie – Miglior Spettacolo di Prosa, Miglior Attore (Filippo Timi)e Attrice Protagonista(Lucia Mascino) , Migliori Costumi (Fabio Zambernardi e Lowrence Steel) e Miglior Disegno Luci (Gigi Saccomandi).

Il premio Le Maschere si articola secondo due turni di votazione. Il primo, a scrutinio palese, affida alla Giuria tecnica; presieduta da Gianni Letta e composta quest’anno da Rosita MARCHESE, C.d.A. Teatro Stabile di Napoli, Giulio BAFFI, critico la Repubbllica Napoli, Maricla BOGGIO, drammaturgo, Antonio CALBI, direttore Teatro di Roma, Moreno CERQUETELLI, curatore e critico Tg3, Emilia COSTANTINI, critico Corriere della Sera, Masolino D’Amico, critico La Stampa, Maria Rosaria GIANNI, capo redattore Cultura Tg1, Geppy GLEIJESES, presidente Gitiesse Artisti Riuniti e Teatro Quirino, Enrico GROPPALI, critico il Giornale, Andrea PORCHEDDU, critico www.glistatigenerali.com, l’individuazione della terna dei finalisti per ciascuna delle 13 categorie. Tali votazioni si sono appunto tenute a Napoli lo scorso 29 maggio.

Il secondo turno di votazione è affidato ad una più ampia giuria (Assemblea dei Votanti), composta da non meno di 500 lavoratori dello spettacolo, che votano per posta in forma anonima. Dal voto dell’Assemblea dei Votanti emergono i Vincitori per ciascuna categoria. i vincitori saranno proclamati nel corso della Cerimonia di Premiazione: una grande festa del teatro che quest’anno si svolgerà al Teatro Mercadante di Napoli il 4 settembre ore 20.00, con diretta differita su Rai Uno.