Da Helsinki verso Capo Nord, attraverso la terra dei Sami

Pubblicato il 30 Maggio 2017 in , da redazione grey-panthers
capo nord-

Un viaggio alla scoperta dell’estremo nord della Lapponia finlandese e del Finnmark per vivere la magia di paesaggi incontaminati, che alternano laghi a foreste e brughiere, fino alla terra dei Sami tra Norvegia e Finlandia, attraversando il regno della tundra. Per ammirare l’incredibile fenomeno del sole di mezzanotte a Capo Nord, passando per la casa di Babbo Natale a Rovaniemi e le tradizioni del popolo lappone.

PROGRAMMA DI VIAGGIO – Partenza unica 12 agosto 2017

1° giorno / Italia – Helsinki – Rovaniemi

Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa o Roma Fiumicino con volo di linea Finnair via Helsinki. Arrivo a Rovaniemi, incontro con l’accompagnatore e trasferimento in bus privato all’hotel Pohjanhovi. Sistemazione nelle camere riservate. Cena a buffet e pernottamento.

2° giorno / Rovaniemi – Menesjarvi

Prima colazione in hotel. Breve passeggiata a Rovaniemi. Rientro in albergo e partenza in pullman per una visita panoramica della città: si vedranno il centro città con gli edifici di Alvar Aalto, e si proseguirà fino al Circolo Polare Artico, dove si trascorrerà del tempo libero al villaggio di Babbo Natale con la possibilità di incontrarlo, anche fuori periodo natalizio. Inizio del tour in bus in direzione nord. Sosta in cima alla collina di Saariselka per godere del panorama sottostante e proseguimento per l’hotel Korpikartano a pochi passi dallo splendido lago Menesjarvi. Qui prima della cena nella tradizionale kota, a disposizione ci saranno bici, canoe, kajak e l’immancabile sauna. Tempo per relax. Cena tipica nella tradizionale Kota e pernottamento in un hotel fuori dal comune: i vostri vicini saranno a più di 40 chilometri di distanza e a pochi passi dalle camere si trova il lago Menesjarvi

honningsvag-norway3° giorno / Inari – Il museo Sami

Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Inari e ingresso a Siida, l’interessante museo sul mondo Lappone e la cultura del popolo Sami. Il museo offre una serie di esposizioni, mostre, eventi e seminari dedicati alla cultura, la natura, la storia e le tradizioni del Grande Nord. La tappa successiva sarà un allevamento di renne, per un incontro ravvicinato con questi curiosi animali. Mentre si gusterà un caffè in una kota, gli allevatori faranno conoscere alcuni aspetti della loro vita. Rientro in hotel nel pomeriggio e tempo per attività, relax e sauna. Cena tipica nella Kota di legno sulla riva del lago.

4° giorno / Menesjarvi – Capo Nord

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Honningsvag attraversando la taiga che chilometro dopo chilometro, si trasforma in tundra. Percorrendo la strada che si dirama fra i fiordi del Finnmark nel pomeriggio si arriverà ad Honningsvåg, sull’isola di Mageroya, l’ultimo villaggio abitato dell’Europa continentale. Sistemazione presso l’hotel Scandic, e tempo per fare una passeggiata in questo caratteristico villaggio portuale. Cena a buffet in hotel. In serata escursione a Capo Nord dove, se il cielo sarà sereno, si potrà ammirare il sole che splende sull’orizzonte di sera. Percorrere la strada che porta al Capo ed ammirare questo territorio completamente spoglio, è un’esperienza indimenticabile. Rientro all’hotel e pernottamento.

5° giorno / Nella terra dei Sami

Prima colazione in hotel. Con l’Atlantico settentrionale da un lato e ripide pareti rocciose dall’altro, si entra nella terra dei Sami, una popolazione indigena che occupa l’area che si estende dalla penisola di Kola: tra Norvegia e Finlandia saremo condotti nel regno della tundra. Si prosegue attraverso foreste e brughiere dove poco o niente è cambiato dall’era glaciale. Arrivo all’aeroporto di Ivalo e partenza per sole di mezzanotteHelsinki. Arrivo in serata nella capitale finlandese e pernottamento all’hotel Cumulus Hakaniemi.

6° giorno / Helsinki

Prima colazione in hotel. Capitale e la città più grande della Finlandia, Helsinki è una moderna città affacciata sul mar Baltico dal caratteristico stile nordico. Inizio del giro città, durante il quale si visiterà il centro storico con la piazza del Senato, il palazzo presidenziale, il Comune, il Parlamento, la Sala Finlandia che è il centro delle conferenze e dei concerti di Helsinki. La sala è stata costruita nel 1971 ed è una degli esempi più famosi dell’architetto Alvar Aalto; è inoltre la casa dell’orchestra filarmonica di Helsinki, fondata da Robert Kajanus in 1882 e luogo dove ascoltare i migliori musicisti della Finlandia ed anche per apprezzare l’architettura distintiva e angolare impiegata negli edifici di Aalto. Si prosegue con il teatro dell’Opera. Sosta al monumento di Sibelius e, alla chiesa di Temppeliaukio. “La chiesa nella roccia”, progettata da Timo e da Tuomo Suomalainen, è stata consacrata nel 1969. La chiesa è costruita nella roccia compatta, con la parete interna lasciata a vista e non rifinita ed è incoronata da una cupola di rame. La parete anteriore della chiesa è costruita con la della roccia estratta nello scavo. Pomeriggio libero e pernottamento in hotel.

7° giorno / Helsinki – Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus privato all’aeroporto di Helsinki e partenza per Milano Malpensa e Roma Fiumicino con voli di linea Finnair.

Per informazioni e dettagli:

Dove Club

helsinki