Green and Blue: i colori del vero Relax

Pubblicato il 26 Marzo 2013 in da redazione grey-panthers

Come sempre, la moda non inventa nulla di nuovo e tutto torna a imporsi. In Repubblica Ceca, l’accostamento vincente tra il verde (dei campi) e il blu (di acque benefiche) continua ad affascinare sin dall’inizio del XX secolo, quando un turismo d’élite, che di Bello se ne intendeva, cominciò ad abbinare il soggiorno termale nelle più ricercate località di cura della Repubblica Ceca alla pratica di uno sport allora per pochissimi, il golf appunto. Oggi, nell’era in cui tutto si fa più democratico, ecco per chiunque la possibilità di godere ancora di entrambi, approfittando della seconda giovinezza degli stabilimenti termali cechi e della meritata fama dei campi che li circondano.

Nella città termale più famosa della Cechia, Karlovy Vary (www.golfresort.cz), fu fondato il primo campo da golf già nel 1904, mentre quello di Marianske Lazne –a quell’epoca il secondo campo da golf sul territorio boemo– fu inaugurato dal re di Inghilterra Edoardo VII in persona. Nel 2003 poi la regina d’Inghilterra concesse al club locale, in nome dello storico apprezzamento della famiglia reale inglese per le terne Marianske, il diritto di utilizzare il titolo “regale”, quindi Royal Club Marianske Lazne (www.golfml.cz). Altri golf resort nei pressi di centri termali si trovano per esempio nelle zone limitrofe a Frantiskovy Lazne  (Golf Resort Franzensbad, a 18 buche, www.gr-fl.cz), oppure a Becov nad Teplou dove sorge l’Astoria Golf Resort Cihelny, un campo di tipo scozzese, sempre a 18 buche (www.astoria-golf.cz). Il Golf Club Sokolov, al confine con la Germania, garantisce il gioco anche in inverno, grazie alla struttura indoor con simulatori.

 GOLF METROPOLITANO 

La sola capitale, Praga, vanta un’offerta assai ampia tra campi, club e aree di allenamento dedicate agli appassionati di golf. Il Prague City Golf Club, a pochi minuti dal centro, per esempio offre un percorso di altissimo livello, che si dipana tra i fiumi Moldava e Berounka. A 45 minuti dalla città, il Karlstejn Golf Club, vanta un percorso impegnativo a 27 buche che si snoda attorno all’omonimo castello, tra gole naturali, due laghi e ostacoli di sabbia.