Alle Gallerie d’Italia di Milano i fotografi senza fissa dimora raccontano il loro riscatto

Pubblicato il 28 Maggio 2019 in , da redazione grey-panthers
Storie dalla Strada

Apre al pubblico da oggi fino al 1 settembre alle Gallerie d’ItaliaPiazza Scala, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo, la mostra fotografica “13 Storie dalla Strada”, un viaggio lungo un anno nell’universo sociale e urbano di Fondazione Cariplo condotto da 13 fotografi senza fissa dimora individuati dall’Assessorato alle Politiche Sociali di Milano. Nella mostra fotografica curata da Dalia Gallico, Fondazione Cariplo affida il racconto della sua identità alle immagini di 13 progetti, scelti fra i 1500 che porta avanti ogni anno. Ma soprattutto allo sguardo di 13 uomini abituati a essere definiti per difetto: senza casa, senza lavoro, senza identità, senza futuro. Invisibili a cui la macchina fotografica ha restituito la dignità e la potenza dell’espressione. “La fotografia ha cambiato il mio atteggiamento, la percezione del mondo. La necessità di trovare soggetti belli da fotografare mi ha costretto a cercare il bello nelle cose. Non ero più passivo nella vita, ero diventato un cercatore di bellezza”.

Storie dalla Strada

Un percorso reso possibile grazie alla collaborazione con le Gallerie d’Italia e con l’associazione Ri-scatti, la Onlus fondata da Federica Balestrieri che dal 2015 porta avanti progetti di integrazione sociale attraverso la fotografia con il sostegno di Fondazione Cariplo. È nel prestigioso polo museale e culturale delle Gallerie d’Italia che saranno in mostra le 52 immagini inedite scelte tra i 9800 scatti che i 13 autori hanno realizzato nel corso di un anno, dopo aver partecipato ai corsi di fotografia tenuti dai fotoreporter dell’associazione Witness Journal. Una prospettiva che unisce l’atto del raccontare a quello del raccontarsi: insieme alle immagini nella mostra verranno proiettate le videointerviste agli autori. Una testimonianza che illumina le vite di persone che ogni giorno attraversano l’anima periferica, fragile, marginale di Milano. Scopriremo chi sono, dove trascorrono la giornata, dove mangiano, come si lavano, chi hanno perso per strada, quali luoghi chiamano casa, che cosa desiderano e che cosa hanno visto osservando il mondo con la macchina fotografica.

Un viaggio lungo un anno che li ha portati dalla periferia al cuore della città.

 

“13 Storie dalla Strada” – dal 28 maggio fino al 1 settembre 2019

Gallerie d’Italia – Piazza della Scala 6 – Milano

Orari: da martedì a domenica dalle 9:30 alle 19:30. Giovedì dalle 9:30 alle 22:30. Chiuso il lunedì.

Prezzi: Biglietto congiunto valido per le mostre e le collezioni permanenti acquistabile direttamente in biglietteria: intero: 5,00 € ridotto: 3,00 €

Informazioni: info@gallerieditalia.com – Numero verde: 800.167619

 

Storie dalla Strada