‘Firenze, l’Arno e Bargellini’ è il nome della visita guidata prenotabile tramite l’Hotel Brunelleschi di Firenze o il Demidoff Country Resort di Pratolino nel Mugello. Lo spettacolo affascinante di Firenze si offre agli occhi dei turisti mentre scivolano lentamente sull’acqua dell’Arno sui ‘navicelli’, le barche recentemente recuperate e restaurate dei ‘renaioli’. I renaioli facevano un mestiere che non esiste più, ma è stato di fondamentale importanza per la Firenze dal Rinascimento e all’Ottocento: l’estrazione dal letto del fiume della rena che veniva utilizzata nella costruzione dei palazzi. Il navicello carico veniva portato a riva spinto a forza di braccia dalla pertica di legno, la stessa che oggi permette di navigare dolcemente sul fiume da una pescaia all’altra. La gita sul fiume è completata dalla visita allo Studio privato di Piero Bargellini in un palazzo ottocentesco.
Piero Bargellini è il cosiddetto ‘sindaco dell’alluvione’ del 1966 che sommerse la città sotto metri d’acqua e fango risparmiando solo i ponti. Bargellini è considerato un uomo che ha segnato la storia di Firenze, noto per essersi rimboccato le maniche e aver avuto un ruolo fondamentale nel salvare la città. Ancora oggi i suoi eredi abitano nel suo palazzo ed accolgono i visitatori raccontando le esperienze di quei giorni drammatici e mostrando i ricordi dell’illustre scrittore e letterato, non un politico, ma sindaco “per caso” proprio in quell’anno.
Tariffe per i mesi da settembre a dicembre 2012
Prezzi per la camera doppia con prima colazione.
Hotel Brunelleschi: nei mesi di settembre e ottobre a partire da Euro 364,00; in novembre e dicembre da Euro 204,00.
Demidoff Country Resort: dal 10/09 al 14/10 e dal 30/12 al 2/01/2013 a partire da Euro 145,00; dal 15/10 al 29/12 a partire da Euro 114,00.