Segnaliamo ai grey panthers due iniziative per un estate in musica.
Vienna, 14 – 17 settembre 2012. Nella splendida cornice viennese, grandi interpreti si incontrano: Claudio Abbado e Maurizio Pollini per Mozart e Bruckner. Ad accompagnarli, la Lucerne Festival Orchestra.
Si sa: Vienna, con la sua atmosfera unica dettata da splendidi palazzi, castelli, chiese… e anche audaci e fantasiose costruzioni contemporanee, è una delle mete turistiche per eccellenza su scala mondiale. Considerata uno dei maggiori poli di riferimento delle arti e culture mitteleuropee, grazie alle diverse manifestazioni che ospita è anche ricordata come “città della musica”.
Tra i vari appuntamenti, uno per tutti il famoso concerto di Capodanno che ha luogo ogni primo gennaio nella Sala d’ Oro del Musikverein. In questa che è considerata tra le più eleganti sale da concerto al mondo, degna di nota anche per la sua eccellente qualità acustica, saliranno sul palco, il prossimo settembre, due maestri di indiscussa bravura. Claudio Abbado e Maurizio Pollini, insieme, la sera di domenica 16, interpreteranno Mozart e Bruckner, accompagnati dalla Lucerne Festival Orchestra, in un programma che promette vera soddisfazione.
Per chi fosse interessato a prendere parte a quest’evento e alla vivace vita culturale viennese suggeriamo un programma di viaggio che prevede visite guidate “sulle tracce di G. Klimt” e un’escursione nel Wachau, stretta fascia della Bassa Austria attraversata dal Danubio, considerata, per la sua bellezza, Patrimonio dell’Umanità.
L’offerta include tre pernottamenti in camera doppia de luxe con prima colazione inclusa presso l’ Hotel Steigenberger Herrenhof***** , biglietto di categoria superiore per il concerto di Abbado, visite guidate ed escursioni inclusive degli ingressi come da programma, cena di benvenuto e pranzo in alcuni dei migliori ristoranti il 15 e 16 settembre; il viaggio vedrà anche la presenza di un accompagnatore.
Quota individuale di partecipazione: € 1.160
Supplemento camera singola: € 290
Salisburgo, 27 – 31 luglio 2012. In una splendida cornice di naturale bellezza, Abbado e Harnoncourt interpretano Mozart in occasione del rinomato Festival Estivo.
Graziosa e vivace, dinamica e con un’architettura dal fascino incomparabile, Salisburgo come ogni anno nel prossimo luglio sarà sede di uno dei più rinomati festival a livello internazionale. Qui dove grazie al genio di Mozart vive una tradizione musicale senza eguali, sono attesi artisti provenienti da tutto il mondo e sul cartellone in programma spiccano nomi di maestri di indiscussa bravura.
Tra tutti, la sera di sabato 28 Claudio Abbado salirà sul podio della sua Orchestra Mozart, accompagnato anche dall’Arnold Schoenberg Chor e da un cast di tutto rispetto.
Lunedì 30, invece, la Felsenreitschule cederà l’antico palcoscenico al Concentus Musicus Wien, ensemble strumentale artistico specializzato in musica antica, fondato e diretto dall’austriaco Nikolaus Harnoncourt. In programma, la Missa Solemnis e il Flauto Magico mozartiani e la “Grande Messa da concerto” in mi bemolle maggiore di F. Schubert.
Per l’occasione proponiamo a tutti gli amanti della musica un pacchetto di viaggio che, pur avendo come fulcro i due spettacoli, non può non tener conto del paesaggio incantevole che fa da cornice alla città, il cui centro storico è addirittura patrimonio dell’UNESCO.
Pertanto, la proposta include – oltre al biglietto di categoria superiore per i due eventi musicali in programma – visite guidate dei luoghi più caratteristici della città, soggiornando presso l’Hotel NH Salzburg City****, albergo elegante e dotato di ogni comfort, situato a pochi passi dal centro storico.
Quota individuale di partecipazione: 1783 euro
Supplemento camera singola: 368 euro
Per ulteriori informazioni sulle iniziative:
IL SIPARIO MUSICALE – Itinerari di Musica e Arte srl
Via Molino delle Armi 11 – 20123 Milano
Tel 02 5834941 – Fax 02 58349430
HYPERLINK “http://www.ilsipariomusicale.com” www.ilsipariomusicale.com
Andrea Cortelazzi
HYPERLINK “mailto:andrea.cortelazzi@ilsipariomusicale.com” andrea.cortelazzi@ilsipariomusicale.com