E’ il sorriso il tema della nuova campagna immagine della Regione realizzata da Apt Servizi e rivolta ai mercati esteri e Italia all’insegna del claim “Emilia Romagna: terra con l’anima e col sorriso”, tradotto in 10 lingue – In tre filmati di 40 secondi sfilano i “volti delle vacanze” in Emilia Romagna, dal bagnino al maestro di sci, passando per l’arzdora che fa la piadina, il meccanico che assembla la Ducati, l’addestratrice di delfini e tanti altri (http://www.youtube.com/
La semplicità di un sorriso sincero e spontaneo come strumento di marketing: c’è qualcosa di più efficace? L’Emilia Romagna, terra che vanta da sempre un’innata vocazione all’ospitalità e una lunga tradizione turistica, lo sa bene, e guarda al futuro con ottimismo, fiducia ed energia, e col sorriso sulle labbra.
Ed è proprio il sorriso dei volti -autentici- delle nostre vacanze, quelli che si ricordano anche dopo essere rientrati da mesi dalle tanto attese ferie, il tema della nuova campagna immagine 2013 di Apt Servizi Emilia Romagna rivolta ai mercati esteri e Italia all’insegna del claim “Emilia Romagna: terra con l’anima e col sorriso” (http://www.youtube.com/
Tre filmati di 40 secondi ciascuno in cui, a seconda del prodotto turistico a cui sono dedicati (Riviera, Appennino e Città d’Arte, con le Terme come elemento trasversale), sfilano i sorrisi del bagnino, della arzdòra che prepara la piadina, della cantante lirica, del maestro di sci, del meccanico che assembla le Ducati, della receptionist dell’hotel, del produttore di Parmigiano Reggiano, di padre e figlio ristoratori, dell’addestratrice di delfini e tanti altri. Volti di persone autentiche, non attori, con i loro sorrisi di ogni giorno, gli stessi che vengono rivolti ai 50 milioni di turisti che ogni anno scelgono l’Emilia Romagna per le loro vacanze.
«La forza di questa nuova campagna –spiega Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt Servizi Emilia Romagna- sta nell’averci messo…la faccia. La spontaneità e genuinità degli Emiliano Romagnoli, che traspare apertamente dai loro volti, è apprezzata ovunque e rappresenta uno dei punti di forza anche della nostra capacità di accogliere i turisti, senza affettazione e ipocrisia. E’ un aspetto di quella italianità che tutto il mondo riconosce e che continua ad attirare vacanzieri nel nostro Paese. Per questo motivo guardiamo avanti, al 2013, con speranza e positività».
I video, col claim tradotto in dieci lingue, saranno programmati sui siti di APT Servizi e sui suoi canali nei principali social network, da Google a Youtube passando per Facebook, e verranno utilizzati dagli operatori turistici (club di prodotto, alberghi, uffici IAT) a fini promozionali. A tal fine è stata creata una pagina dedicata sul sito www.aptservizi.com dalla quale scaricare i filmati nei diversi formati, così come banner promozionali con il claim della campagna.
E già da questo mese i video sono presenti, attraverso un QR Code che ne permetterà la visione su smartphone, nelle brochure dei tour operator e bus operator europei che collaborano con APT Servizi.