Misteri d’inverno di un viaggio in Germania

Pubblicato il 21 Ottobre 2014 in da redazione grey-panthers

Ci sono molti buoni motivi per suggerire un viaggio in Germania nell’ultima parte dell’anno. Oltre a quello dei mercatini natalizi, diventa sempre più forte il richiamo delle grandi feste di Capodanno che si tengono in diverse città. A Berlino il mega-party presso la Porta di Brandeburgo con musica, danze e fuochi d’artificio attira decine di migliaia di persone da tutto il mondo. Nelle strade e piazze di Monaco, a mezzanotte c’è chi brinda con la birra al posto dello champagne. A Stoccarda i ritrovi preferiti sono la Schlossplatz e la Marktplatz, a Francoforte l’Opernplatz. E ancora, Dresda festeggia l’anno nuovo nella Theaterplatz, Amburgo in riva all’Elba, sull’Alster e al mercato del pesce.

Per vivere il Capodanno al meglio, si può raggiungere la Germania in tutto relax con le Ferrovie Tedesche DB. Ecco alcune mete interessanti…

Amburgo, universo di cioccolata

Si chiama Chokoversum l’attrazione più golosa di Amburgo . Dietro a una facciata color cioccolata in pieno centro storico si nasconde un piccolo universo dedicato al dolce alimento. I visitatori compiono un viaggio guidato di circa 90 minuti nel mondo del cacao, partendo dalla foresta tropicale per approdare in più tappe alla lavorazione della cioccolata. Al termine ci si può sperimentare come chocolatiers e creare tavolette di cioccolata personalizzate nell’atelier degli aromi. Le specialità vendute nel negozio di Chokoversum, tra cui creme di bellezza, birra e aceto balsamico alla cioccolata, vengono prodotte a Brema secondo antiche ricette che rispettano i principi del commercio equo e solidale e l’ambiente.

Stoccarda vista dall’alto

Circondata da colline, Stoccarda è particolarmente affascinante vista dall’alto. Per esempio dal piano superiore degli autobus impiegati per i nuovi Citytour che partono dalla stazione centrale. Le audioguide a bordo sono disponibili in 9 lingue (più un canale per bambini) e offrono descrizioni molto ricche di curiosità, suggerendo anche soste gastronomiche; il museo della Mercedes-Benz, per esempio, possiede un ottimo ristorante gourmet. Durante i 100 minuti del tour si scopre, tra l’altro, che i vigneti sulle colline di Stoccarda si stendono in mezzo alle case e che la città è sede dello Schweinemuseum, il museo più grande del mondo interamente dedicato al maiale. I biglietti del Citytour costano 15 euro e consentono di salire e scendere a piacimento dal bus per 24 ore

Il fascino nordico di Lüneburg

Il vivace mercato alimentare di Lüneburg , città anseatica sull’antica Via del Sale in Bassa Sassonia, è considerato tra i più belli della Germania. Si tieneogni mercoledì e sabato mattina davanti al municipio barocco e offre in una splendida cornice prodotti genuini di campagna. Più volte l’anno il mercato cambia pelle in occasione di feste ed eventi, per esempio l’11 novembre per la fiera di San Martino, quando gli strilloni reclamizzano a gran voce il pesce affumicato, o durante l’Avvento che ne rende più ovattata l’atmosfera. Lüneburg è da vedere anche per lo spettacolare scenario di case nordiche dalle facciate a gradoni della via Am Sande, il Museo del sale, l’argano medioevale nell’antico porto fluviale e il magico paesaggio della circostante brughiera.