Coccolarsi a Torino, capitale a pie’ dei monti

Pubblicato il 26 Aprile 2014 in , , da redazione grey-panthers

Madama senza età e prima capitale d’Italia, offre scorci ineguagliabili fra le vie del centro e i lunghi viali porticati, in equilibrio tra il misurato sfarzo del barocco piemontese e la razionale urbanistica romana. Seduce accogliendo i visitatori negli spazi nobili e solenni di Piazza Castello, fulcro storico della città, mentre nei suoi caffè storici e ristoranti si rivela regina del gusto e della convivialità: impossibile allora non lasciarsi tentare dai vivaci riti cittadini, su tutti l’aperitivo e il rito della cioccolata in tazza, eredità di quello charme blasonato di cui sono massima espressione le Residenze Reali dichiarate nel 1997 “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO.

Per tutti gli avventori prima tappa da visitare e’ senz’altro Piazza San Carlo, l’elegante spazio pedonale che i torinesi hanno ribattezzato “Il salotto di Torino”. Sotto ai suoi portici si trovano eleganti boutique e caffè storici della città.

Dopo un primo giro per le strade della città vale la pena visitare il Museo Egizio, il piu’ antico al mondo. Fu fondato nel 1824 ed è dedicato esclusivamente all’arte egizia: tra i reperti in collezione si trovano mummie, sarcofagi, papiri, statue e molto altro ancora.

Piazza Castello, e’ la principale piazza pedonale della città. Al suo interno si trovano il Palazzo Reale, la più importante tra le residenze sabaude del Piemonte, e Palazzo Madama, oggi sede del Museo d’Arte Antica. Tutta da ammirare è la grande cancellata che consente l’accesso a Palazzo Reale, sopra alla quale si ergono le statue dei Dioscuri Castore e Polluce.

Altro luogo da visitare è il Duomo, unico esempio di architettura rinascimentale in città che porta il nome del patrono, San Giovanni Battista. Ma la sua vera peculiarità è un’altra. Infatti dentro al Duomo di Torino è conservata la Sacra Sindone conservata in fondo alla navata dal 1997.

Per le passaggiate all’aria aperta e’ consigliato Parco del Valentino, il polmone verde di Torino. Molto interessante inoltre la visita al Borgo Medievale e alla Rocca. Uscendo dal parco si può poi costeggiare il Po percorrendo i tipici Murazzi che ricollegano a una delle piazze principali della città, Piazza Vittorio Veneto, la piazza porticata più grande d’Europa che si affaccia sul fiume Po.

Dalla piazza lo sguardo corre verso la Chiesa si S. Maria del Monte dei Cappuccini, situata in zona collinare, e verso la Chiesa della Gran Madre di Dio. E’ proprio in questa bella chiesa, dall’altro lato del fiume, che la leggenda narra si trovi il famoso Santo Graal, il calice dal quale ha bevuto Cristo durante l’Ultima Cena.

Da Piazza Vittorio Emanuele, percorrendo la lunga Via Po, si raggiunge nuovamente il centro storico di Torino e il cosiddetto Quadrilatero Romano. Da visitare in questa zona della città restano due delle attrazioni più celebri: la Mole e il Museo del Cinema. La Mole Antonelliana è senza alcun dubbio il simbolo della città: costruita nel 1873 dall’architetto Alessandro Antonelli venne inizialmente progettata come sinagoga ma successivamente la costruzione raggiunse un’altezza spropositata (la Mole è alta 167 metri ed è l’edificio più alto di Torino). Oggi è possibile visitarla salendo fino alla sua cima grazie a un ascensore panoramico. Proprio all’interno della Mole si trova il Museo del Cinema: una visita al suo interno è assolutamente consigliata, anche per chi non è un vero appassionato di cinema.

Infine, alle porte della citta’, non puo’ mancare una visita alla settecentesca Reggia di Venaria Reale, la Residenza estiva dei. La reggia (presa a modello per realizzare Versailles) è famosa per gli interni, tra cui spiccano il Salone di Diana, la Grande Galleria e la Cappella di Sant’Uberto oltre che per i magnifici giardini che la circondano. Nel 1998 è stato avviato un grandioso progetto di restauro, a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Piemonte, che hanno riportato Venaria Reale all’antico splendore.

DOVE FERMARSI

AL BICERIN. Caffè storico inaugurato nel 1763; il nome ricorda la nota bevanda torinese a base di caffè, cioccolato e panna, prediletta da Cavour e menzionata anche da Dumas. Da non perdere la “Torta Bicerin”, un goloso impasto di caffè e cioccolato fondente ricoperto da una colata di cioccolata bianca e si ispira alla classica ricetta del bicerin.

Specialità: torta.

Piazza della Consolata, 5 – 10122 Torino

0039 0114369325

www.bicerin.it

LOCANDA DA BETTY. Nel pieno centro storico di Torino, a due passi da piazza Castello e dal museo Egizio troverete un ambiente caldo e suggestive. La cucina propone un menu’ con classici antipasti piemontesi,primi di pasta fresca fatta in casa e secondi eclusivamente di carne e selvaggina con l’aggiunta di qualche piatto di pesce solo nel periodo estivo.

OSTERIA ROTONDA DEI FACCHINETTI. Locale informale, adatto a chi ama gusti genuini e a volte un po’ azzardati. Ingredienti e materie prime di qualità selezionate e cucinate anche grazie all’esperienza di questi anni. Le parole chiave di questo ristorante sono: Esperienza e Passione e un po’ di Tradizione.

Via Pianezza 185 – 10100 Torino

0039 0114556804

www.osteriarotondadeifacchinetti.it

info@osteriarotondadeifacchinetti.it

DOVE DORMIRE

FORESTERIA DEGLI ARTISTI. BnB in pieno centro a Torino, raccomandato da tantissime guide viaggio, blogger e dagli utenti TripAdvisor. Durante la vostra sosta qui potrete trovare libri e cataloghi d’arte, poesia, storia della città, guide e programmi aggiornati. Non mancheranno le torte fatte in casa, il pane caldo tutte le mattine, la marmellata di frutta della campagna, i fiori per gli anniversari, lo spumante per i brindisi delle occasioni speciali, le caramelle Leone per gli ospiti più piccini e gianduiotti per i più golosi.

Foresteria degli Artisti

Via degli Artisti, 15 – Torino

SUONARE “COSS NOIRE”

0039 3338207827

0039 011837785

info@foresteriadegliartisti.it

Foresteria degli Artisti “Il Due”

Via della Rocca, 2 (Piazza Vittorio) – Torino

SUONARE “ROCCAVILLA”

0039 333 8207827

0039 011 5537038

info@foresteriadegliartisti.it