fbpx

Dalla parte di lei: la donna nel cinema italiano del Dopoguerra

Una nuova rubrica del nostro collaboratore Pierfranco Bianchettiper comprendere il ruolo femminile nella filmografia. Si parte con “La donna dolce, tenera e ribelle del cinema degli anni ’70”.

Vi invitiamo a commentare, proporre, discutere

*Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia presso l’Università di Trento. E’ stato responsabile per sedici anni dell’Ufficio Cinema del Settore Spettacolo del Comune di Milano e ha diretto nello stesso periodo l’attività del Cinema De Amicis, locale d’essai a conduzione civica fino alla sua chiusura nel dicembre 2001.

Ha anche organizzato  varie retrospettive sul cinema italiano in alcune città europee gemellate con Milano ( San Pietroburgo, Bucarest). Collaboratore di varie manifestazioni filmiche (Panoramica – I Film di Venezia a Milano; Locarno a Milano; Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ecc.)  è stato “cronista cinematografico” per molti anni delle pagine degli spettacoli milanesi- lombarde de l’Unità e de Il Giorno.

Dopo il pensionamento dal Comune di Milano nel 2003 ha curato per oltre sei anni rassegne e cicli sul tema Cinema e Storia al Civico Museo di Storia Contemporanea di Via Sant’Andrea e per più di dieci anni la rassegna Cinema Letteratura presso la Biblioteca Comunale di  Via Oglio.

La_notte

Dalla parte di lei: “Commessa, operaia, signora dell’alta borghesia: il fascino della donna milanese nel cinema italiano”

Il suo nome è Mariuccia e di professione fa la commessa in una profumeria, la prima donna milanese nel cinema italiano protagonista di “Gli uomini che mascalzoni” diretto nel 1932 da Mario Camerini. In una Milano moderna e in profonda trasformazione raffigurata...
black book

Dalla parte di lei: “Le donne dell’ombra. Eroine della Resistenza antinazista”

Non fa sconti a nessuno la guerra al nazifascismo. Nella storia della Resistenza antifascista si tende a sottovalutare il ruolo delle donne quasi sempre ricordate solo per incarichi operativi minori quando invece il contributo di sangue da loro pagato è stato molto significativo in tutta Europa. Il cinema fortunatamente non...