Castione della Presolana villaggio di fiaba. Per Natale shopping e magia tra gli elfi.

Pubblicato il 6 Novembre 2012 in da redazione grey-panthers

Il tradizionale mercatino di Castione della Presolana (Bergamo) è cresciuto: non solo compie dodici anni, ma dalla scorsa edizione contagia l’intero paese con le sue atmosfere di festa. L’imperdibile appuntamento di fine anno ai piedi delle Alpi Orobie si cala ora in una Castione trasformata in un vero e proprio villaggio di Natale, popolato di Elfi e personaggi di fiaba.

Non più solo le classiche casette in legno dove fare shopping di qualità, ma un percorso magico tra corti, vicoli e piazze, la casa di Babbo Natale, il suo atelier, spettacoli itineranti, avventure in costume, burattini giganti, giochi e laboratori. E naturalmente leccornie di stagione.

Si comincia il 17 e 18 novembre e si replica il 24 e 25 novembre, l’1 e 2 dicembre e nel ponte dal 7 al 9 dicembre. Speciali pacchetti weekend negli hotel.

L’incantesimo è scattato lo scorso anno: “Il Natale è di Casa”, già attesissimo appuntamento di fine anno a Castione della Presolana (Bergamo), da “semplice” mercatino dell’Avvento, seppur di grande qualità fin dagli esordi 12 anni fa, si è trasformato in un vero e proprio villaggio di fiaba. E in occasione di questa dodicesima edizione –in calendario nei weekend del 17-18 e 24-25 novembre e del 1-2 e 7-9 dicembre- la magia sarà addirittura dilagante…

Resta ovviamente il mercatino, cuore di tutto da cui tutto è partito, sempre contraddistinto da una filosofia che difende la tradizione contro la globalizzazione e propone rigorosamente solo di ciò che è artigianale e tipico. A Bratto, sul piazzale Donizetti, le casette in legno, decorate di frasche d’abete e sfavillanti di luci, tornano a essere vetrine-fucine di artigianato tipico e antidoto al dilagare dei grandi centri commerciali e degli acquisti online. Un’occasione unica, in tempi di crisi e di guerra allo spreco, per uno shopping di qualità, per una caccia a regali di gusto (in tutti i sensi!) da mettere sotto l’albero.

Ma al mercatino faranno da straordinaria corniceun intero villaggio di Natale –popolato di figure fiabesche, attraversato da dolci melodie, pervaso di profumi inebrianti e acceso di luci- e iniziative strepitose per bambini e sempre-bambini.Avventure in costume, eventi irresistibili, gare e sfide, giochi di un tempo, artisti di strada, burattini… per vivere l’atmosfera del Natale e le fiabe più belle da protagonisti.

Al villaggio di Babbo Natale, allestito il 17 e 18 novembre e poi di nuovo l’8 dicembre, non solo la casa del grande vecchio barbuto, che accoglierà i piccoli e ascolterà i loro desideri, ma anche tante capanne di legno e juta dove alloggiano i laboriosi elfi, pronti a insegnare ai bambini come confezionare il proprio regalo di Natale, da portare con orgoglio a casa, ma anche l’arte di creare, grazie a numerosi laboratori in programma nelle tre giornate.

Grazie all’esperienza de La Compagnia San Giorgio e il Drago, il calendario sarà animatissimo. Ecco solo alcuni degli appuntamenti davvero imperdibili:

-domenica 18 novembre “Chi ha incastrato Babbo Natale?”, avventura in costume (i piccoli si vestiranno da elfi). Qualcuno minaccia Santa Klaus e la sua fabbrica di giocattoli. Riusciranno i bambini a scoprire chi è e a salvare il Natale, districandosi in un mondo fantastico?

-sabato 24 novembre “Babbo Natale e la renna Rudolph”, spettacolo di burattini giganti che coinvolge i piccoli in balli, canti, quiz e in un finale a sorpresa…

-domenica 25 novembre “Il verde Natale”, avventura in costume a sfondo ecologico. Gli elfi invitano i piccoli nel bosco di Babbo Natale e ne constatano lo stato penoso. Insieme lavoreranno per liberarlo dai rifiuti e salvarlo dall’inquinamento, permettendo così di sopravvivere anche al Natale.

-sabato 1 dicembre “Il carbone non ci sta, la Befana che fa?”, spettacolo di burattini giganti, con effetti speciali.

-domenica 2 dicembre “Babbo Natale a lezione di magia”, spassoso spettacolo con protagonisti un elfo prestigiatore e un apprendista piuttosto goffo.

-Sabato 8 dicembre al Villaggio di Babbo Natale arrivano trampolieri travestiti da alberi giganti e folletti “spettacolari”.

-domenica 9 dicembre “Natale a spasso nel mondo”, avventura in costume che conduce i bambini, impegnati a difendere la pace nel mondo dalle minacce di un malvagio personaggio, a scoprire in un clima di fratellanza le tradizioni e i riti delle Feste presso gli altri popoli.

Non mancano nemmeno i momenti di atmosfera, affidati alla musica e al canto delle Feste e dei monti. Tra tutti, da segnalare il Concerto dei 4 Cori (tra i quali “I Crodaioli” di Bepi De Marzi), in programma domenica 25 novembre alle ore 15, in Chiesa a Dorga. Nelle piazze più caratteristiche, poi, concerti di ottoni, cori gospel e spettacoli vari. Lungo le vie l’allegra e sonora sfilata di zampognari, bande e campanari.

Infine, anche un po’ di sana competizione, in occasione di “In corsa con Babbo Natale”, scenografica gara di atleti rigorosamente in rosso e bianco e con barba, in programma il 1° dicembre, e della rievocazione storica con auto d’epoca “Coppa Presolana”, in calendario il 2 dicembre.

Per quanto riguarda la gola, diversi punti ristoro invitano a riscaldarsi con un vin brulé, una cioccolata o una tisana, ma anche a degustare la cucina robusta dell’inverno e i sapori tipici del Natale orobico.

Un servizio navetta agevolerà il trasferimento da una tappa all’altra della rassegna, che rispetta l’orario continuato dalle 10 alle 20.

L’evento è organizzato da Turismo Presolana, con il supporto di: Comune di Castione della Presolana, Cooraltur e Promoserio.

Per l’occasione,speciali tariffe weekend per il soggiorno negli hotel a 3 stelle: 48 euro il giorno per la mezza pensione e 58 euro per la pensione completa. In B&B si spendono 60 euro il giorno, a camera doppia/matrimoniale.

 

Informazioni: Turismo Presolana, tel. 0346/60039, fax 0346/62714, www.presolana.it, info@presolana.it