Caccia al tesoro, dei templari in Repubblica Ceca

Pubblicato il 5 Settembre 2014 in da redazione grey-panthers

La Repubblica Ceca è terra di storia ma anche di storie. Accanto a un passato documentato da date, documenti e monumenti, una fitta rete di leggende, miti, misteri e aneddoti avvolge il Paese di misticismo. Pare addirittura che il celebre tesoro dei Templari sia nascosto proprio in Moravia…

Non lontano da Brno, il castello moravo di Veveří è meta di un insolito pellegrinaggio, quello dei cacciatori di tesori. Si mormora infatti che i Templari abbiano portato proprio qui, dalla Francia, i propri oggetti di valore in seguito alla soppressione dell’ordine, nel 1307. A dire il vero, ad oggi il patrimonio dei custodi dei più grandi segreti della storia dell’umanità non è ancora stato ritrovato, ma questo non fa che accrescere il mistero, alimentare la curiosità e incrementare il pellegrinaggio a Veveri. In effetti, una recente ricerca ha confermato l’esistenza di spazi sotterranei sotto la chiesetta del castello e si suppone che i cunicoli siano segretamente collegati tra loro. Secondo i misteriologi, sopra l’ingresso della chiesetta si nota una sigla attribuibile al nome Molay, che è stato l’ultimo gran maestro dell’ordine dei Templari. Tra tante supposizioni e allusioni, quel che è storicamente certo è che il castello di Veveří ha ospitato in più occasioni uno dei politici più importanti del XX secolo: Winston Churchill, ospite del suo amico barone de Forest, allora proprietario del maniero.

Altri castelli, altri cavalieri. Nella Svizzera Boema, zona di splendide pareti di arenaria e di porte rocciose così abilmente scolpite dall’aria e dall’acqua da sembrare opera di mani soprannaturali, proliferano leggende da brivido. Capace di togliere il fiato per la sua bellezza, questo per alcuni è un luogo spaventoso… Di certo nei tempi passati la gente aveva paura a recarvisi perché qui risiedevano i temutissimi cavalieri briganti, autori di spedizioni violente, assalti e incursioni nei dintorni. Castelli come quelli di Falkenštejn, di Šauštejn o di Tolštejn erano considerati residenze di briganti. Le loro rovine sono tuttora un’attrazione per gli appassionati di misticismo e di avventure, che le credono ancora teatro di fenomeni inspiegabili. Per esempio si dice che nel castello di Tolštejn, di origine gotica, abiti ancora oggi il fantasma di una dama bianca, accompagnata da un grande cane nero. Si dice inoltre che qui scaturisca una sorgente dalla quale, insieme all’acqua, sgorgherebbero chicchi d’oro.

 

DOVE FERMARSI

HOTEL CONTINENTAL.

Kounicova 6, 602 00 Brno-stred, Brno, Czech Republic

www.continentalbrno.cz
Penzion Braun

Nová Chřibská 108, 40751, Horní Podluží

www.pension-braun.cz