Baviera: la prima meta turistica in Germania

Pubblicato il 27 Febbraio 2014 in da redazione grey-panthers

Ispirazione e pura gioia di vivere. Un cielo blu con le nuvole bianche e laghi cristallini. Cittadine medievali e metropoli pulsanti. Le tradizioni bavaresi e un’ospitalità sincera. Boschi mistici e vette innevate. Attività all’aperto e relax. Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e un’offerta culturale sfaccettata.

L’ecletticità bavarese

Nel sud della Germania il Libero Stato di Baviera fa sfoggio di tutta la sua bellezza fiabesca con la sua capitale Monaco. Una natura intatta, aria salubre, ricchezza culturale e uno stile di vita davvero piacevole sono le sue caratteristiche principali. Che si tratti di feste popolari o gala del teatro dell’opera, i borghi e le cittadine medievali, i castelli sfarzosi e le chiese barocche offrono scenari perfetti. Tradizione e modernità si sposano armonicamente.

Per chi è in cerca di relax i numerosi laghi e fiumi dalle acque chiare, i parchi nazionali e le aree protette, i boschi mistici e i vigneti baciati dal sole, il romantico Mittelgebirge e le maestose vette alpine fino alla montagna più alta della Germania, lo Zugspitze, sono un vero paradiso. Potrete partire alla scoperta di questi molteplici paesaggi seguendo i numerosi percorsi turistici, come ad esempio la Strada Romantica, la Strada dei borghi o la strada tedesca delle Alpi.

Attrazioni mondiali

Innumerevoli paesini pittoreschi, residenze medievali e naturalmente Monaco, capoluogo della Baviera e metropoli mondiale, sono i simboli della Baviera; ma anche i castelli sfarzosi e le chiese barocche, i monasteri medievali e i borghi imponenti: il castello di Neuschwanstein (re Ludovico II) e la Wieskirche (patrimonio dell’umanità dell’UNESCO; come anche il Limes , Würzburg, Bamberga e Ratisbona) sono famosi in tutto il mondo. La Baviera vanta un totale di più di 100.000 monumenti architettonici, più di 1.200 musei e raccolte e 40 teatri di prima categoria. A questo si aggiungono le manifestazioni tradizionali come, ad esempio, l’Oktoberfest di Monaco, le Nozze Principesche (Landshuter Hochzeit), la rappresentazione della Passione di Cristo a Oberammergaue o il mercato di Natale di Norimberga.

Ma c’è bisogno di qualcosa di più della “sola” bellezza del paesaggio o del panorama culturale per attirare ogni anno un così grande numero di visitatori: offerte su misura e di qualità per il wellness, le famiglie, la natura (estiva e invernale), cultura & città, viaggi enogastronomici e di lavoro permettono ai turisti di ammirare la Baviera in modo confortevole.

© BAYERN TOURISMUS Marketing GmbH