Teatro Franco Parenti- Sala Tre
21 marzo – 2 aprile 2017
“L’apparenza inganna” con Sandro Lombardi e Massimo Verdastro
di Thomas Bernhard – regia Federico Tiezzi – scene Gregorio Zurla – costumi Giovanna Buzzi
In un appartamento di Vienna, tra mobili scomodi, ricolmi di abiti e scarpe, e disseminato di fotografie, un vecchio signore in maglietta e mutande striscia sul pavimento alla ricerca della sua limetta per le unghie. Così Thomas Bernhard inizia “L’apparenza inganna”. Il vecchio signore è Karl, che attende la visita di suo fratello Robert. Sono entrambi anziani. Sono stati l’uno giocoliere, l’altro attore. Adesso sono in pensione. Si fanno visita regolarmente ogni martedì e ogni giovedì. Il martedì è Robert che va da Karl, il giovedì Karl rende la visita a Robert.
Costruito secondo un procedimento di alternanza tra monologhi e dialoghi, “L’apparenza inganna” racconta due solitudini atroci, dolorose ma anche ridicole e beffarde. Il terzo polo della situazione è Mathilde, la defunta moglie di Karl: un contrasto si genera tra i due a causa del suo testamento, dove lascia la casa in campagna non al marito, ma a Robert.
In uno stile asciutto e acido, Bernhard mette in scena una collezione di sofferenze e dispetti, richieste di aiuto mascherate da aggressioni, con il paradossale risultato di raggiungere una sinistra comicità. La rappresentazione del Parenti riprende l’allestimento originario, con una soluzione scenica particolare: due diversi luoghi cui far accedere un pubblico che possa compiere simbolicamente il viaggio di Robert a casa di Karl e quello di Karl a casa di Robert. Spazi ridotti nei quali gli spettatori siano a stretto contatto con gli attori, in un esperimento con lo scopo di ottenere un coinvolgimento emotivo massimo con il pubblico che, grazie a porte di armadi a specchio, si vedrà direttamente riflesso dentro lo spazio dell’azione.
Durata: 100 min.
Prezzo: intero 32 €; over 65-25 €
Orari: lun riposo; mar h 20.00; merc, ven h 19.15; gio h 20.30; sab h 21.00; dom h 16.15
INFO Tel : 02 59 99 52 06