A Tirano, in mostra, dall’11 febbraio la ferrovia in Valtellina e in Valchiavenna, e la sua storia

Pubblicato il 2 Febbraio 2011 in , da Vitalba Paesano

IN VIAGGIO.
Strade ferrate, itinerari, persone per unire le Alpi 
Curatore Roberto Mutti

Sede
Galleria Credito Valtellinese – Piazza Quadrivio, 8 – Sondrio
Casa Quadrio Curzio- Via XX Settembre, 49 – Tirano (SO)

11 febbraio – 30 aprile 2011 Sala dei Balli – Palazzo Sertoli

Orari e ingressi
Galleria Credito Valtellinese e Casa Quadrio Curzio
da martedì a venerdì h. 9.30 – 12.00 / 15.00 – 18.30
sabato e festivi h. 15.00 – 18.30
chiuso il lunedì – INGRESSO LIBERO

Cogliendo l’occasione dei festeggiamenti per il centenario della ferrovia del Bernina – la cui realizzazione avvenne appunto tra il 1907 e il 1910 – e il suo inserimento nella lista World Heritage dell’UNESCO, la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese ha deciso di dedicare ai percorsi ferroviari transalpini un’ampia mostra ospitata presso la consueta sede espositiva di Palazzo Sertoli a Sondrio, e Casa Quadrio Curzio a Tirano.
Il tema del paesaggio dei COLLEGAMENTI FERROVIARI fra il sud e il nord delle Alpi centrali verrà raccontato, sotto l’attenta regia di Roberto Mutti, attraverso l’obiettivo di tre fotografi – l’austriaca Margherita Spiluttini, la svizzera Stefania Beretta e l’italiano Francesco Cito – in una mostra documentaristica e fotografica che intende illustrare “a volo d’uccello” l’ardita rete ferroviaria che da ormai più di un secolo garantisce l’osmosi culturale, economica e sociale tra Valtellina, Valchiavenna, Alto Lario, Val Poschiavo ed Engadina.
Così Margherita Spiluttini ha interpretato l’aspetto architettonico delle stazioni e delle infrastrutture ferroviarie: ponti, strade ferrate, pensiline, depositi. Stefania Beretta si è dedicata agli aspetti ambientali e agli attraversamenti d’alta quota, mentre Francesco Cito ha scelto di approfondire gli aspetti antropologici ed umani: la realtà sociale, culturale e multietnica che caratterizza queste strade ferrate ormai storiche.
I tre fotografi hanno vissuto la quotidianità e la straordinarietà di questi percorsi, mescolandosi alle frotte di turisti, e di coloro che il treno lo utilizzano per lavoro e non per diporto.
L’allestimento della mostra è stato concepito secondo un doppio percorso espositivo, costituito sia da fotografie in medio e grande formato che da oggetti e documenti relativi alla storia e all’attualità del sistema ferroviario retico italo -svizzero, quali modelli ferroviari, progetti di tracciati, vecchi biglietti di viaggio …
Usciti da questa mostra non resta che verificare ciò che essa racconta. Magari raggiungendo Tirano, naturalmente in treno, per poi salire sui vagoncini rossi del Bernina Express andando ad esplorare i percorsi delle altre linee che si innervano tra le montagne della Svizzera.

Visite guidate su prenotazione al numero +39 0342.522.645 +39 0342.522.645      

Informazioni al pubblico
Galleria Credito Valtellinese
Tel. +39 0342.522.738 -+39 0342.522.738

galleriearte@creval.it –