Viene da Rotterdam una nuova iniziativa “Wake up in architecture”, che rende possibile prenotare, al posto del solito albergo, un soggiorno presso case o studi di celebri architetti di Rotterdam. Tra i grandi nomi di artisti che si sono resi disponibili a questa iniziativa ci sono Fancine Houben (MEcanoo) e Robert Winkel (architetto del Mei).
L’iniziativa vale dal 23 aprile al 10 luglio, proprio in concomitanza con la International Architecture Biennale Rotterdam (IABR 2016), che avrà luogo al Fenixloods nel quartiere di Katendrecht.
Non un soggiorno, ma una vera esperienza
Per chi decide di organizzare la propria permanenza con questa soluzione prima di poter prenotare e sapere dove alloggerà, dovrà cercare il proprio match (il giusto accoppiamento), sul sito dell’organizzazione, iscrivendosi e inserendo alcuni dati per trovare l’architetto che più gli si addice. In un primo momento verranno chiesti i dati di base e poi verranno inviate alcune domande alla mail dell’ospite per permettere all’organizzazione di creare la migliore combinazione possibile tra artista e visitatore. L’obiettivo è, infatti, quello di costruire una vera e propria esperienza per entrambi. I posti sono limitati, quindi bisogna affrettarsi a prenotare.
È possibile prenotare al costo di 90€ una camera per un viaggiatore singolo mentre a 140€ una camera doppia (tasse incluse). Il prezzo comprende soggiorno per una notte, colazione e un incontro con l’architetto! Sarà possibile conoscere il nome del professionista e la via della residenza solo una volta che è avvenuto il match. Tutti gli artisti che partecipano sono stati selezionati oltre che per le loro capacità come architetti, anche per la loro grande ospitalità.
L’organizzazione e gli eventi
A organizzare questa iniziativa è Hotel Rotterdam, Wake up in it che cerca di collegare eventi cittadini ad esperienze dirette con gli artisti o protagonisti dell’evento.
Per ulteriori informazioni o per prenotare una camera è possibile anche contattare l’organizzazione a info@wakeupinit.com