Da Rembrandt a Gauguin a Picasso
L’incanto della pittura
Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
Rimini, Castel Sismondo, fino al 21 marzo 2010
La mostra dei capolavori del Museum of Fine Arts di Boston allestita a Castel Sismondo a Rimini è piaciuta. Tantissimo. E ha fatto scoprire a più di 180.000 visitatori anche una Rimini del tutto ignorata, o quasi, nella veste di preziosa città d’arte.
La mostra, che dopo la proroga già concessa dal museo americano da cui provengono tutti i capolavori qui esposti non può godere di ulteriori proroghe, chiederà definitivamente i battenti domenica 21 marzo alle 20.
Per cercare di dare più spazio possibile alle visite, la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, che della mostra è con Linea d’ombra il promotore, ha appoggiato l’idea di Marco Goldin di trasformare l’ultimo fine settimana di apertura in un gran finale, un momento di festa offerto alla Città e ai turisti.
Così “Da Rembrandt a Gauguin a Picasso. L’incanto della pittura. Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston” sabato 20 marzo godrà di una apertura straordinaria dopo cena, dalle 21 all’1,30 della notte.
Non solo: dalle ore 21, l’ingresso sarà con biglietto ridotto per tutti (chiusura biglietteria ore 1,00). Inoltre Linea d’ombra offre in omaggio a tutti coloro che acquisteranno il biglietto d’ingresso alla mostra, dalle ore 21, una penna personalizzata oppure un poster oppure un blocco di cartoline oppure un segnalibro oppure un magnete.
E ancora: ogni 100 ingressi, sempre a partire dalle ore 21, Linea d’ombra offre in omaggio un catalogo della mostra con i capolavori dal Museo di Boston, un catalogo “Pittura d’Italia” e un catalogo “Piero della Francesca e i tesori d’arte a Rimini”.
Alle 21 e di nuovo alle 23, Gilberto Colla leggerà il breve monologo inedito Case a Auvers, scritto da Marco Goldin, che parlerà ai presenti di questo quadro straordinario di Van Gogh presente in mostra.
Ospite d’eccezione della serata sarà, con due concerti, alle 21,30 e alle 23,30, Antonella Ruggiero. Antonella, una delle voci più incantevoli della musica italiana, nel doppio concerto a Castel Sismondo propone un excursus del suo repertorio: “Da Vacanze romane” a “Echi d’infinito” passando per interpretazioni da Piazzolla e di musica sacra, fino alle canzoni che Marco Goldin e Roberto Colombo hanno scritto per lei nel CD “L’abitudine della luce”. Accompagnano la cantante, Renzo Ruggieri alla fisarmonica e Piero Salvatori al violoncello. L’ingresso in sala è consentito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per tutta la serata, a partire dalle ore 21, la Confcommercio della provincia di Rimini offrirà a tutti i presenti specialità tipiche riminesi, in una manifestazione denominata “Alla tavola degli artisti”
Tutte queste iniziative si svolgeranno negli spazi all’interno di Castel Sismondo (anche in caso di pioggia) e saranno riservate a coloro che avranno acquistato il biglietto d’ingresso alla mostra.
Domenica 21 marzo, ultimo giorno di esposizione, la visita riprenderà dalle ore 9 alle ore 20, quando il sipario calerà su questa fortunatissima mostra.
In attesa di riaprire il 23 ottobre con un duetto espositivo che, dalle prenotazioni già in corso, si prefigura di grandissimo interesse: “Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon” e “Caravaggio e altri pittori del Seicento. Capolavori dal Wadsworth Atheneum di Hartford”.
E sarà ancora l’occasione per godere di una splendida pittura e di una città e di un territorio ricchissimi di meraviglie da scoprire o riscoprire.