Molto probabilmente avrete sentito parlare, magari dai vostri nipoti, di APP, di come sono utili e dei mille prodigi che fanno quasi fossero bacchette magiche: oggi voglio svelarvi questo segreto …di Pulcinella, come si diceva una volta.
Partiamo dall’inizio. Oggi, veramente da qualche anno, dopo l’invasione dei telefoni cellulari sempre più piccoli e più economici sono arrivati gli SMARTPHONE. La parola inglese smart è stata tradotta in molti modi come: astuto, bello, brillante, di moda, elegante, intelligente, rapido, svelto e vivace. Lo Smartphone è un telefono cellulare che può attribuirsi quasi tutti questi aggettivi, ma in pratica è un piccolo personal computer capace di connettersi ad Internet e con telefono incorporato.
Come tutti i computer lo Smartphone ha bisogno per funzionare di programmi e di un gestore dei programmi, il Sistema Operativo. Attualmente esistono 3 grandi famiglie di sistemi operativi ANDROID, montato su moltissime marche di Smartphone, IoS montato sulla “nobile ed esclusiva” famiglia degli Apple e l’ultimo arrivato, Microsoft 8, che sta rapidamente facendosi strada.
Le APP, abbreviazione di Application Program, sono i programmi installabili sugli smartphone per fare le cose più disparate: necessarie, utili, divertenti ed inutili che fanno scena.
Una caratteristica importante delle App, che quasi sempre esistono nelle tre versioni di sistema operativo, è che sono disponibili gratuitamente in quanto sono pagate da inserti pubblicitari contenuti all’interno. Esistono poi versioni senza pubblicità che possono essere acquistate quasi sempre con costi di pochissimi euro.
Per farvi venire la voglia di esplorare il mondo delle APP vi darò qualche esempio di app per Android che ho direttamente sperimentato. I fortunati possessori di smartphone APPLE dovranno fare qualche ricerca in più nell’esclusivo AppleStore il negozio on line che la Apple mette a disposizione dei suoi Clienti.
Il negozio principale delle App Android è dove è possibile trovare tutte le APP che vi illustro ed almeno altre 10 mila.
Possiamo suddividere le APP in due grandi famiglie, quelle che per funzionare hanno bisogno di una connessione ad Internet e quelle che funzionano senza connessione. Negli esempi userò la sigla OL(online) per le prime e SA(stand alone) per le seconde.
Per trovare e scaricare una APP è sufficiente accedere ad Internet con il vostro Smartphone, andare al negozio e ricercare la APP per nome. Non è una cosa difficile e magari la prima volta un nipote digitale può essere utile.
- METEO.it (OL) fornisce il bollettino meteo sempre aggiornato della vostra città o di qualsiasi altra città del mondo. Esiste anche una versione americana, ma sempre in Italiano: ACCUWEATHER.
- Stopwatch & Timer (SA), è un vero cronometro sportivo con grandi numeri. Gli amici sportivi della domenica saprebbero farne buon uso, ma può anche servire per controllare la cottura dei cibi.
- Google Earth (OL) è della famiglia di App di Google e permette di esplorare tutti gli angoli della terra guardando dal satellite. Indicando una via o una piazza questa app la trova e la mette al centro dello schermo con tutti i particolari. Ha anche una funzione di vista fotografica molto simpatica: ho stupito una mia amica quando le ho mostrato la casa dove viveva a Miami suo nipote. Ovviamente le foto non sono fatte sul momento e vengono aggiornate ciclicamente. Le mappe e le foto (street viewer) sono molto precise e si leggono quasi le targhe delle auto parcheggiate.
- Flight track (OL) è un simpatico strumento da usare quando si ha qualche parente o amico in viaggio: indicando il numero del volo o gli aeroporti di partenza e arrivo indica esattamente sulla mappa satellitare dove è l’aereo in quel momento ed il presunto orario di arrivo.
- Google Goggles (OL). Quando si è davanti ad un quadro, una statua o qualsiasi elemento artistico è sufficiente fare una foto usando questa app per saper esattamente tutte le informazioni su quell’oggetto. Non dà sempre le risposte complete al 100%, ma può essere utile.
- Prezzi Benzina (OL) per trovare subito il distributore di carburante più economico più vicino. “Nasce come progetto collaborativo basato sulle segnalazioni dei consumatori. In collaborazione tra Federconsumatori, Adusbef, Adiconsum. La qualità del servizio migliora con la collaborazione di ogni singolo utente, quindi più utenti collaborano, più i prezzi saranno precisi e i risparmi disponibili a tutti.”. Per il funzionamento corretto è necessario che lo Smartphone sia dotato di localizzatore GPS, ma oggi quasi tutti lo sono. E’ utile soprattutto per trovare un distributore di benzina quando si è in una località poco nota.
- Google Sky Map (OL), come recita la recensione, tramuta il vostro dispositivo in un navigatore stellare. Questa App mostra la mappa del cielo che al momento è sopra di noi, con l’indicazione di tutte le stelle e pianeti presenti. Per le prossime notti estive una simpatica funzione è il localizzatore stellare: si scrive il nome di una stella e, seguendo esattamente il mirino sullo schermo, si arriva esattamente a centrare la stella. Chiaramente esiste la funzione inversa, si punta una stella e Sky Map ci dice il nome….in inglese purtroppo.
Io sul mio smartphone, ed anche sul mio tablet Android, ho installato oltre 60 App e la prossima volta potremo vederne altre.
Se volete qualche indicazione o avete qualche necessità specifica, inserite un commento ed una domanda….abbastanza rapidamente cercherò di rispondervi sempre su questa rubrica.
Attilio A. Romita