Voice Italia, start-up partecipe di un importante progetto internazionale, ha lo scopo di coinvolgere attivamente i senior, facendo acquisire loro consapevolezza e soluzioni perché la longevità sia prospettiva reale di una vita in salute e benessere
Secondo il Rapporto ISTAT 2023 sul Benessere equo e solidale pubblicato ad aprile 2024 l’Italia è il Paese con la più alta aspettativa di vita alla nascita: 83 anni in media (81 per gli uomini, 85 per le donne). Proprio l’Italia è, quindi, un esempio di come si possa vivere a lungo e in salute. Serve quindi occuparsi del tema dell’invecchiamento in modo nuovo, acquisendone consapevolezza e studiando soluzioni perché la longevità sia una prospettiva di vita in salute e benessere.
Per farlo nasce Voice Italia, una piattaforma digitale e fisica che raccoglie una community attiva di cittadine e cittadini per progettare soluzioni per una vita più sana, lunga e soddisfacente. La piattaforma italiana nasce dell’esperienza di Voice Global, nata nel 2007 nel Regno Unito, ed è fondata dal National Innovation Centre for Ageing (NICA) insieme a Fondazione Ravasi Garzanti, con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Amplifon.
Il suo obiettivo è quello di coinvolgere persone con ruoli diversi, che insieme a università e centri di ricerca, istituzioni pubbliche e comunità locali, imprese del settore pubblico e privato possano contribuire a progetti e iniziative mirate ad affrontare concretamente l’invecchiamento, con il diretto coinvolgimento delle persone.
L’attività di Voice Italia
Voice è una piattaforma che coinvolge cittadine e cittadini con particolare attenzione ai senior, alle loro famiglie con l’obiettivo di rimettere in circolo la loro esperienza e conoscenza a vantaggio della ricerca e dell’innovazione sociale. Attraverso i metodi di co-progettazione, workshop ed eventi, la community di Voice Italia dà il suo contributo per identificare bisogni e priorità spesso inascoltati o non soddisfatti.
Alla piattaforma digitale Voice Italia gli utenti possono iscriversi per partecipare a workshop, sondaggi, discussioni e opportunità di coinvolgimento su servizi e prodotti, proposti da università e centri di ricerca, istituzioni pubbliche e comunità locali, imprese del settore pubblico e privato. La partecipazione avviene sia attraverso incontri dal vivo, sia online. Questo consente a cittadine e cittadini di dare il loro contributo di pensiero, idee, esperienza per la messa a punto di soluzioni concrete per la società attuale e futura. Voice Italia vuole incentivare i senior a contribuire con le loro idee e opinioni ad accelerare l’innovazione che li riguarda, attraverso la partecipazione a sondaggi, focus group, interviste e ricerche commissionate da enti pubblici e privati.