Unioni Civili: ecco le coincidenze secondo gli astri

Pubblicato il 12 Maggio 2016 in da Onorina Pitti

La situazione astrale, al momento della fine della votazione, lascia presagire un futuro complesso e anche ambiguo per questa legge, che parla di Unioni e non separazioni, civili e non incivili.

Di fatto, una società civile sopravvive se continua ad adattarsi ai cambiamenti non solo climatici, ma anche delle persone che la compongono. Se vale ancora la legge di Darwin, “sopravvive chi si adatta e non chi è più forte”. Tutto si trasforma, anche il modo di intendere la famiglia e i ruoli, lo abbiamo constatato tutti, specie noi over 50.

In questa legge, c’è qualcosa di poco chiaro che fa pensare a continue e necessarie modificazioni, che darà adito a interpretazioni ambigue e regole vaghe, lo dicono gli aspetti astrali tra Nettuno e Giove opposti.

I pianeti lasciano presupporre una visione sul futuro molto azzardata, intuizioni giuste che costringeranno comunque a modificazioni della stessa legge e di leggi correlate.

Quali realmente siano le conseguenze di questa legge, diventerà chiaro nei prossimi lontani anni a venire. Alcuni effetti immediati, però, sono intravisti da un buon rapporto tra Giove- legge, Mercurio- infanzia e adolescenti e scuola, Venere-amore e denaro. I primi ad avere effetti benefici saranno perciò i ragazzini e i bambini che non saranno considerati “out” rispetto ad altri.

L’amore-Venere in buon aspetto a Giove porterà miglioramenti per molti; nasceranno nuove possibilità di lavoro e benessere nell’idea che collaborare e lavorare in un clima rilassato, familiare, porta benessere collettivo.

Con questo nuovo modo di pensare e vivere la famiglia nel contesto sociale, si continua un percorso iniziato con l’arrivo di Plutone in Capricorno prima e di Urano poi, pianeti che coinvolgono un gruppo ampio di persone e che nel loro attuale lungo percorso minacciano le idee di famiglia come gruppo ristretto di persone. (Astrologicamente la famiglia è il segno del Cancro e la Luna, mentre il sociale è il segno del Capricorno).

Questi pianti lenti, Plutone e in particolare Urano, portano a cambiamenti radicali dai quali non si potrà più tornare indietro. Ciò costringe a rompere le catene del “pensare senza fare”, mette in luce le situazioni del vivere attuale.

Plutone, invece, porta alla luce i meccanismi psicologici che possono rendere funzionante o possono distruggere la famiglia, in particolare il tipo di famiglia che si vorrebbe conservare, e che molti considerano l’unica “perbene”.

Questi pianeti (Plutone e Urano) ci dicono, invece, che il cambiamento è ormai impossibile da fermare.

Saturno mette l’accento sulle responsabilità personali e sociali delle quali si dovrà far carico chi vorrà l’unione civile.

Secondo i pianeti, è proprio il desiderio di avere più impegno e responsabilità che ha portato a lottare per questa legge.

C’è chi vivrà questa legge come un peso emotivo difficile da reggere (colpa di Saturno in Sagittario quadrato a Nettuno in Pesci).

Nettuno in Pesci, infatti, mette in evidenza il nostro vivere in situazioni diverse dove convivono intense gioie, emozioni, paure. In questa diversità, nonostante i timori che qualcosa vada a finire male (tipico atteggiamento del segno dei Pesci), Saturno ci ricorda che dobbiamo tener conto della realtà, della difesa dei deboli, evitando di perderci in fantasie inesistenti (Giove e nodo lunare in Vergine opposti a Nettuno in Pesci).

Il segno della Vergine, in cui sta formandosi il Nodo Lunare, ci ricorda i nostri doveri quotidiani verso chi è in difficoltà, chi è malato o è sottomesso. Non è un caso che la legge sulle unioni civili sia stata promossa in buona parte puntando sul dramma di chi non poteva assistere in ospedale il compagno o la compagna perché “non sposato/a e non della famiglia”.

L’altro punto, quello delle adozioni, sarà meglio risolto e legiferato con il prossimo vicino passaggio di Giove in Bilancia che, facendo buon aspetto con il segno dell’Acquario (le persone valgono più delle leggi, dice l’Acquario) faciliterà la messa in regola di quanto è già in atto, e cioè i figli che già convivono con due mamme o due papà. Per dirla con uno slogan, due è meglio di uno, purché sia onesto e corretto.

C’è chi pensa che la famiglia sia il focolare fatto da due cuori e una capanna, ma non tutti abbiamo ascendente Ariete e casa quarta (in astrologia il settore della famiglia) in Cancro. Per qualcuno la famiglia è dove ci si confronta su idee, si discute, ci si scambia affetto (casa quarta in segni di aria), per altri è dove ci si aiuta concretamente e si costruisce mattone su mattone il futuro (casa quarta in segni di terra), oppure dove vengono alimentati valori morali (casa quarta in segno di fuoco) o dove c’è affetto e sicurezza (casa quarta in segno di acqua).

Per l’astrologia, ognuno vive la famiglia secondo canoni che servono allo sviluppo migliore della personalità e della collettività.

Per sapere dove è la casa quarta, o idea di famiglia, basta contare tre segni dopo l’ascendente. Chi ha ascendente cancro, ad esempio, avrà la quarta casa in bilancia. Chi ha ascendente capricorno, in toro.

Se avete domande personali o sociali, lasciate un commento.