Martedì 9 giugno presso la Palazzina Liberty di Milano alla Fabbrica del Vapore, Milano Film Network propone all’interno del ciclo di incontri “For Master and Class” – incontri formativi con autori e autrici del cinema indipendente – il seminario ‘Il cinema, la memoria del lavoro, la memoria dell’impresa’: un incontro con Michele Fasano, regista e produttore indipendente, autore del documentario In me non c’è che futuro (2011), sulla vita e sul modello imprenditoriale di Adriano Olivetti.
Nel corso della giornata, a partire dal racconto per immagini del film, il regista insieme ad altri esperti e testimoni diretti di quelle vicende, dialogheranno con il pubblico sull’eredità del modello di impresa olivettiana per il mondo del lavoro e dell’impresa oggi.
Le tematiche dell’incontro
In particolare saranno affrontate le seguenti tematiche: l’iter creativo e produttivo del film In me non c’è che futuro, anche alla luce delle scelte etiche ed estetiche che contraddistinguono oggi la “forma documentario” e il lavoro sulla realtà operato dai filmmaker, con riferimento specifico al documentario a carattere biografico; la “memoria del lavoro”, da analizzare attraverso la figura di Adriano Olivetti e l’eredità del suo innovativo modello d’impresa; il senso del lavoro e le dinamiche tra le organizzazioni e le persone che vi operano oggi.
Ulteriori informazioni
La giornata seminariale si rivolge a un pubblico trasversale per età e background socio-professionale, dai docenti agli studenti universitari e delle scuole di cinema, dai formatori ai consulenti, dagli imprenditori ai manager e ai liberi professionisti. La quota di iscrizione è di 35 euro. Per facilitare la partecipazione al seminario dei più giovani la quota per gli under 30 è ridotta a 20 euro. Per chi possiede la tessera sostenitore MFN, infine, sconto del 10% sulla quota d’iscrizione. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 maggio.