Salon des Seniors a Parigi: ce lo racconta Lucia Sala Simion

Pubblicato il 4 Aprile 2012 in da redazione grey-panthers

Salon des Seniors a Parigi

 Un terzo della popolazione francese è over 50 : 22 milioni di senior che rivendicano – quando il loro patrimonio lo consente – il diritto e la voglia di approfittare pienamente della vita, dei viaggi, di nuove amicizie, di nuove emozioni e perché no, anche di nuove opportunità professionali. Come ha scritto Albert Jacquard, 86 anni, biologo, ricercatore e divulgatore scientifico francese, « invecchiare significa continuare a essere partecipi, con delle capacità differenti». « Certo – dice Jacquard – non corro più velocemente come prima, salto meno alto, ma fintanto che saro’ in grado di creare in me nuove emozioni, di condividere qualcosa con gli altri, di far si’ che gli altri possano migliorarsi al contatto con me, allora so di non essere « troppo vecchio » ; sono anziano – certo – ma nel senso africano del termine : qualcuno a cui ci si rivolge come a una fonte, una sorgente » (una fonte di saggezza, di sapere, di emozioni, di parole che rassicurano, di risposte che possono aiutare in un momento di smarrimento).

Ogni anno, la fiera di Parigi alla Porte de Versailles dedica ai senior un salone professionale specializzato : il « Salon des Seniors », organizzato in collaborazione con Notre Temps, uno dei due più importanti mensili francesi per la terza età. La quattordicesima edizione si è appena conclusa : ha attirato 40.000 visitatori, con una crescita del 20% rispetto al 2010. Un’iniziativa destinata a diventare sempre più importante poiché si prevede che nel 2050 la metà della popolazione francese sarà over 50 (ogni anno 700.000 persone raggiungono l’età pensionabile).

 Perché venire al Salone dei Senior ? Per scoprire decine di opportunità gironzolando fra gli stand (250) ma anche per assistere alle numerose conferenze tenute da specialisti (medici, notai, avvocati, psicologi, filosofi), sui temi più svariati : dalla salute, ai problemi di successione, alle relazioni intrafamiliari.

Fra le novità di quest’anno, numerosi gli stand di promotori immobiliari che propongono una soluzione al problema dell’alloggio per anziani autosufficienti in residenze concepite e costruite per accogliere senior attivi (e – diciamolo – benestanti): i leader del mercato in Francia sono Domytis e les Jardins d’Arcadie, con un network di condomini standardizzati sparsi in ogni regione del paese. Le residenze comprendono appartamenti di varie metrature (dal monolocale ai trilocali, arredati oppure vuoti) dotati di ogni comfort e gli ospiti possono approfittare di « servizi alla carta » come lavanderia, parrucchiere o estetista e di infrastrutture come ristorante, piscina, garage e ambienti dedicati ad attività per il tempo libero. Queste residenze non sono strutture medicalizzate, tuttavia i locali hanno dimensioni adatte anche per accogliere ospiti in carrozzina. Perché scegliere di abitare in una residenza per senior e non restare a casa propria ? Innanzitutto la sicurezza (i condomini sono sorvegliati 24h/24h), offrono la possibilità di utilizzare infrastrutture e di socializzare. Gli ospiti possono essere proprietari o affittuari: sono a casa propria ma non sono isolati, il che favorisce il mantenimento di una vita attiva, di interessi, di contatti e in definitiva di una condizione di benessere. Residenze di questo tipo per senior esistono anche in Italia. Se siete interessati a trascorrere qualche mese in Francia, è possibile affittare un appartamento in uno dei condomini sparsi nelle varie regioni.

Fra gli oggetti pratici notati al Salone:

  1. un monopattino elettrico a tre ruote, utile sia ai senior attivi, sia alle persone con mobilità ridotta: si chiama Mobilangdo, ha una autonomia di 3 ore e permette di percorrere 40 km alla velocità di 6 km/h. Tempo di ricarica : 3-6 ore su una presa a 220V. Il peso è di 38 kg, il prezzo : intorno ai 1200€. E’ possibile applicarvi anche un piccolo rimorchio.
  2. Coté cucina : sullo stand di SEB, una ditta francese leader mondiale della produzione di piccoli elettrodomestici, abbiamo visto in azione una friggitrice che permette di cuocere con solo un cucchiaino di olio : si chiama ActyFry è una delle ultime novità di Tefal, uno dei marchi di SEB.
  3. Coté informatica: Ordissimo (prodotto da Toshiba), un computer di facile uso per coloro che non hanno alcuna dimestichezza con emails, gestione di fotografie e di testi. Il 17 pollici costa sui mille euro ed è dotato anche di un lettore di DVD per guardare i film a letto o anche in viaggio…

 Per saperne di più:

http://www.notretemps.com/

http://www.ordissimo.com/

http://www.tefal.it

http://www.pleinevie.fr/

http://www.domitys.fr/

http://www.mobilandgo.com/