Coesione sociale: obiettivo prossimo futuro

Pubblicato il 13 Novembre 2013 in da redazione grey-panthers

Rafforzare la coesione sociale e generare valore condiviso grazie al coinvolgimento di  tutti gli attori della società. Questo l’obiettivo del SODALITAS STAKEHOLDER FORUM, presentato ufficialmente oggi a Milano, presso Assolombarda, nel corso dell’evento “Insieme per la coesione sociale”.

Sono già più di 70 le realtà – tra cui imprese, organizzazioni nonprofit, istituzioni, associazioni di consumatori, università – che hanno aderito all’iniziativa, e lavoreranno insieme per tutto il 2014 su 3 Piattaforme tematiche:

– Lavoro e Occupabilità

– Comunità e Territorio

– Ambiente, Consumo e Produzione sostenibile.

A partire da oggi, il SODALITAS STAKEHOLDER FORUM è aperto alla partecipazione delle imprese e degli stakeholder interessati.    

La grave crisi che investe il Paese dal 2008 ha innescato un profondo rischio di disgregazione sociale. Oggi più che mai il Paese ha bisogno di condivisione e partecipazione: è il momento di affermare e promuovere valori comuni” ha dichiaratoAlessandro Beda, Consigliere d’Indirizzo di Fondazione Sodalitas. “Il SODALITAS STAKEHOLDER FORUM, cui invitiamo tutte le imprese e gli stakeholder interessati ad aderire, nasce per far crescere la coesione sociale attraverso il confronto tra tutti gli attori di riferimento”.

Il SODALITAS STAKEHOLDER FORUM risponde all’esigenza, avvertita dalle imprese più lungimiranti, di qualificare la Responsabilità Sociale come motore effettivo sviluppo e coesione sociale.

50 top manager alla guida di altrettante imprese leader, intervistati da Fondazione Sodalitas per realizzare la ricerca “Responsabilità&Regole: insieme per la coesione sociale”, hanno affermato che grazie all’impegno sociale l’impresa rende più riconoscibile il proprio ruolo nella comunità e rafforza la propria legittimazione.

Le imprese sono soggetti socialmente responsabili” – ha aggiunto Michele Verna, Direttore Generale di Assolombardaaprendo i lavori dell’incontro. “Rappresentano infatti una parte fondante della Società in quanto fonte di sviluppo, di occupazione, di ricchezza per le aree in cui si trovano e per la collettività più in generale. Ma non possono agire da sole: per essere veramente responsabili occorre fare sistema. La partnership costituisce, infatti, uno strumento importante per individuare insieme soluzioni che si adattino il più possibile allo specifico contesto sociale e ambientale”.

Costruire nuovi luoghi di confronto, come si propone di fare il SODALITAS STAKEHOLDER FORUM, é poi in linea con imegatrend di cambiamento sociale presentati da Silvio Siliprandi, Presidente di GfK Eurisko.

Tra gli individui è in forte crescita la richiesta di condivisione e confronto.

Il desiderio e la ricerca di interdipendenza e scambio sono le spie e i marcatori del malessere e dell’insoddisfazione crescenti, ma allo stesso tempo diventano una risposta nuova e possibile a questo stesso malessere: esiste un terreno favorevole alla crescita di legami sociali.

Il SODALITAS STAKEHOLDER FORUM promuoverà il confronto tra imprese e stakeholder attraverso  un metodo condiviso, rigoroso, capace di generare impatti concreti e misurabili.

Come fare del metodo il fattore di successo dei progetti multistakeholder è stato il tema dell’intervento di Livia Piermattei, Managing partner di Methodos.

Per aderire al SODALITAS STAKEHOLDER FORUM o per ricevere maggiori informazioni:

sodalitas@sodalitas.it

02-86460236