Zoom sui grey-panthers – 4

Pubblicato il 9 Novembre 2009 in , da Vitalba Paesano

Dal complesso di Atlantide al gusto per la vita: i viaggi

Resi più sani da prevenzione e cure, più mobili grazie a integratori di nuova formulazione e a un po’ di attività fisica, i senior di nuova generazione sembrano aver abbandonato definitivamente il complesso di Atlantide (figura mitologica che portava da solo, sulle spalle, il peso del mondo) e, affrancati da ogni iper-responsabilizzazione, si concedono viaggi e vacanze.

Ma come viaggiano i nuovi senior? Tour organizzati o scelte in libertà? “Noi abbiamo un rapporto strettissimo con i senior di nuova generazione; il 55% dei nostri iscritti sono over50” dice Annarita Deceglie, direttore marketing-Soci del Touring Club Italiano, “La nostra associazione ha maggiore facilità a dialogare con un pubblico più attento, che cerca un turismo colto e consapevole. I senior hanno nei confronti del viaggio un rapporto più ricco, più ricercato. L’impegno associativo, la fedeltà di iscrizione corrispondono a esigenze turistiche di maggior riflessione”. Parlare con i responsabili del Touring, dunque, non significa solo riferirsi a un sistema turistico valoriale che da 150 anni promuove l’interesse per il nostro Paese e per un modo di viaggiare colto ed esplorativo, ma permette anche di identificare il profilo vacanziero dei nuovi senior. “Tra i 350.000 associati, il 26% è di over65, arrivati al Touring quando erano giovani”, conferma Paolo Sozzi, direttore marketing e commerciale dell’Associazione.

“Ai nostri soci offriamo un sentire comune, una proposta riservata solo a loro, un’esclusiva. I ‘Viaggi del Club’ rispecchiano la filosofia del viaggio come esperienza, come conoscenza dei luoghi, per condividere modi di vedere e di sentire, rispettosi delle culture altrui,” continua Annarita Deceglie, “Pochi viaggi selezionati (i prossimi in Israele, dal 16 al 22 ottobre, e in Libia, dal 2 all’11 novembre), con poche date, in periodi nei quali i più non possono partire. La differenza non è nella meta, ma nella modalità di viaggio. Sono itinerari studiati nei minimi particolari, con assistenza assoluta durante il percorso, e con accompagnatori di alto livello culturale che prenotiamo per tempo: e si tratta di archeologi, antropologi… “

“Nella nuova campagna associativa, partita a metà settembre, offriamo due nuovi volumi; sono prodotti editoriali originali per i soci: ‘Il Grande mosaico della Cucina Italiana’ e il ‘Giro d’Italia’: 50 itinerari di turismo dolce in bicicletta, in battello, a cavallo, ma anche a piedi, offrendo opportunità di passeggiate in piano. Entrambi questi volumi sono emblematici e aiutano a dare suggestioni di un  viaggio lento, fatto apposta per gustare i sapori e la cultura del nostro Bel Paese. Turismo dolce e lentezza: queste le suggestioni che i senior si aspettano da noi”, conclude Sozzi, ricordando anche che, grazie al contributo di 500 soci volontari, molti pensionati, il Touring periodicamente apre al pubblico, in Italia, luoghi d’arte che altrimenti rimarrebbero inaccessibili. E così anche un evento diventa occasione di viaggio.

 

Altro tipo di viaggio, altro mezzo, stesso target. “Sono soprattutto le donne ad acquistare biglietti aerei e prenotare viaggi via Internet”, dice Marco Corradino, Managing Director di Bravofly, Società internazionale che controlla tutti i siti del Gruppo, in vari Paesi, tra i quali, in Italia, Volagratis. “Le donne rappresentano il 64% del nostro pubblico, gli uomini il 36%; questi valori, nella fascia d’età 45-55, diventano rispettivamente il 19,2% e il 9,6%; nella fascia over55, rispettivamente l’8,7% e il 6,7%. Le destinazioni sono soprattutto italiane; nell’ordine Catania, Napoli, Palermo, Bari, Roma, Brindisi, ma anche Londra, Parigi e Barcellona. Quanto alla durata dei viaggi, questa fascia di pubblico punta sulla vacanza breve, autogestita: 2 giorni (12,4%), 3 giorni (12,2%), 7 giorni (11,8%), 1 giorno (8,8%). Viaggi brevi, insomma, ma per viaggiare di più”.