15 aforismi sulla mamma
Si avvicina la Festa della Mamma. Ecco 15 frasi famose su di lei.
Guarda come dondolo La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo. (William Wallace)
Ma ti metto in castigo lo stesso Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono. (Honoré de Balzac)
Non bisognava evitare di fare preferenze? Un uomo che è stato l’indiscusso favorito di sua madre mantiene per tutta la vita l’atteggiamento interiore di un conquistatore, quella fiducia nel successo che di frequente porta al successo effettivo. (Sigmund Freud)
Osservazione scientifica La mamma è la parte più femminile dei genitori. (Roberto Benigni)
I begli insegnamenti di mamma tua Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino. (Enzo Biagi)
Primo comandamento: lasciarli liberi Una madre non può che nuocere ai suoi figli se fa di loro l’unico scopo della sua vita. (William Somerset Maugham)
Speriamo di no Ogni uomo senza saperlo, cerca nella donna soprattutto il ricordo del tempo in cui lo abbracciava sua madre. (Marguerite Yourcenar)
La parola più bella Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il tuo nome. Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma. (Tiziano Scarpa)
Bambino mio, dovevi proprio fare il filosofo tedesco? Non scorderò mai mia madre, perché fu lei a piantare e nutrire i primi semi del bene dentro di me.
(Immanuel Kant)
Se mio figlio evitava di devastare mezza Europa era meglio L’avvenire di un bambino è l’opera di sua madre. (Napoleone Bonaparte)
Mio figlio è un santo …E già era venuta mia madre, a cui l’amore dava le forze di seguirmi per terra e per mare. (Sant’Agostino)
… Mio figlio invece no Più un figlio è costato lacrime agli occhi della madre, più caro è al suo cuore. (Victor Hugo)
Poeti salvati dalla mamma …Quel sorriso mi ha salvato da pianti e da dolori. (Salvatore Quasimodo)
… E viceversa Per la madre i figli sono ancore della vita. (Sofocle)
Tanto non mi puoi buggerare Si può fregare tutti per un certo periodo, o qualcuno per sempre, ma non si può fregare la mamma. (Legge di Murphy)
Anche con un occhio mezzo chiuso, se è per quello Vede più una buona madre con un occhio, che il padre con dieci. (Proverbio cinese)
Ah, poter ricevere ancora, solo per un momento, l’abbraccio di mia madre…
a proposito di amore materno, proprio per calmare le mamme -e le nonne -troppo apprensive riporto una frase dal libro “L’isola di Arturo ” di Elsa Morante (pensata da Arturo )
“Dalle altre femmine, uno può salvarsi, può scoraggiare il loro “amore”; ma dalla madre chi ti salva ? Essa ha il vizio della santità…non si sazia mai di espiare “la colpa” di averti fatto, e , finché è viva, non ti lascia vivere , col su amore. ”
comunque la Morante aggiunge anche : “Nessun affetto nella vita eguaglia quello della madre “