A partire da maggio 2020, in seguito all’inizio dell’emergenza COVID-19, il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’economia (Di.SEA.DE) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca ha promosso una ricerca su una popolazione particolarmente colpita dall’isolamento sociale e tecnologico: i senior, ovvero i cittadini di anni 65 o più. Lo studio “Senior, nuove tecnologie, competenze finanziarie e COVID-19” è stato realizzato online nelle regioni del nord Italia maggiormente colpite nei primi mesi della pandemia (Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna) da un gruppo multidisciplinare di ricercatori e studenti.
I risultati vengono ora presentati durante una conferenza online programmata per venerdì 7 maggio dalle ore 11 alle 13. I dati saranno commentati da esperti, tra cui Vitalba Paesano, con un focus particolare sul rapporto dei senior con le nuove tecnologie, le abitudini di consumo e di utilizzo dei servizi della pubblica amministrazione e dei servizi di banking online, e sulle differenze legate a fattori socio-demografici e relazionali. La ricerca è stata svolta tramite un questionario online somministrato a un campione di quasi 330 soggetti rappresentativi per età, genere, residenza della popolazione dei senior.
Questo il programma dettagliato
La partecipazione al workshop è gratuita, previa iscrizione a questo link https://unimib.webex.com/unimib-it/onstage/g.php?MTID=e3b84e3ecd5d3fa36f4ca851aa5c8c9ca
a questo link, su Youtube, invece, la possibilità di seguire l’intera mattinata:
https://www.youtube.com/watch?v=SFKGKB4YAAw