Angela Lansbury, classe 1925, ha debuttato a teatro nel 1942, ha ricevuto un Oscar alla carriera e tre nomination – la prima settant’anni fa – dame dell’Ordine dell’Impero Britannico, signora in giallo di fortunatissima carriera anche tivù, insomma, un’attrice che non deve più dimostrare niente a nessuno, è partita in tournée alla tenera età di 89 anni. Attraverserà gli Stati Uniti da Ovest a Est con Blythe Spirit, una commedia di Noël Coward con la quale ha già vinto un Tony Award nel 2009.
I veri attori lasciano il teatro o il cinema solo quando lasciano il mondo. La scena li fa eternamente giovani, li rende inossidabili, li sottrae al fluire del tempo. Recitare non dà l’eternità. Però aiuta.
In Italia il modello è Paola Borboni, nata il primo gennaio 1900, debutto nel 1916, ultime recite nel 1994, morta l’anno seguente.
Gli attori italiani ultra ottantenni ancora sulla scena sono molti: Franca Valeri e Gianrico Tedeschi (95 anni), Giorgio Albertazzi, 91, Paolo Poli, 85, Glauco Mauri, 84. Ritrovarli in scena dà a noi spettatori la stessa gioia di reincontrare dei vecchi amici.
(Fonte: Alberto Mattioli – In Tournée a novant’anni Eternamente giovani – 5 gennaio 2014 – La Stampa)